secondo me la passione e la dedizione alla "causa" fa sempre la differenza.
Se ti piace e sei determinato puoi imparare davvero tanto, e riuscire a fare di quella passiona la tua professione.
Da un punto di vista tecnico devi studiare come minimo php, sql, html, javascript. E tutti questi linguaggi necessitano di mesi e mesi di studio e poi di anni di affinamento (ma uno può intanto cominciare a fare qualcosa da prima).
Ma non basta. Se vuoi essere completo, è necessario che tu studi a fondo gli aspetti di grafica, estetica e usabilità dei siti web. Quindi ci devi mettere dentro lo studio di programmi quali Photoshop, per esempio. E di tecniche di web desing (inteso come gusto grafico, appunto).
Se hai passione, comunque, sarà anche divertente imparare e ogni progresso ti darà la forza di spingerti verso quello successivo. Alla fine passa il tempo, magari un annetto o due e uno si volta indietro e dice: "alla faccia, quanta strada ho fatto da quando ho aperto il primo libro a pagina 1 !". E poi ci si rimette sotto per migliorarsi ancora, e ancora, e ancora....
Comunque, per proporti a qualche Web Agency e non rischiare di finire a fare lo schiavo stagista o poco più, ti ci devi presentare bene. E per bene intendo:
- con ottime doti tecniche ed estetiche
- un buon portfolio clienti
- possibilmente la capacità di portare alcuni clienti in agenzia dove andrai
Se invece ti presenti a metà del tuo processo formativo, può andar bene... ma devi viverla come una seconda fase di apprendimento, dove ti faranno lavorare come un negro nelle piantagioni per due lire, però almeno potrai fare esperienza.
Comunque sia tu hai 23 anni, sei giovane e hai tutto il tempo da investire su te stesso. Piano piano la strada la trovi da te. Comincia col metterci passione e determinazione. E preparati a investire alcuni anni di fatica sulla tua crescita tecnica.

Rispondi quotando