ciao ragazzi
voglio implementare un'azione che, una volta clickato sul bottone, mi faccia uscire dal programma, arrestando l'esecuzione dello stesso. quale metodo devo usare?
ciao ragazzi
voglio implementare un'azione che, una volta clickato sul bottone, mi faccia uscire dal programma, arrestando l'esecuzione dello stesso. quale metodo devo usare?
Nell'ActionPerformed del pulsante puoi invocare
Oppure, se hai un'unico JFrame visibile, puoi invocarne il dispose().codice:System.exit( 0 );
La prima soluzione è più brutale e andrebbe usata con cognizione di causa (ovvero, dopo aver controllato che tutto sia in ordine e pronto per l'uccisione).
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
non va nell'uno nell'altro.
ti spiego meglio ho due bottoni:
ok ed esci
quando clicco su ok, si svolge tutta l'azione che ho programmato (e il bottone rimane pigiato) e non posso fare nient'altro fino a che non finisce l'azione dell'ok. mentre io vorrei che pigiando su esci, si arrestasse tutto
Questo è un problema diverso ed è dovuto a cattiva programmazione: quando fai clic su OK, quello che viene eseguito all'interno del metodo actionPerformed() viene eseguito all'interno del thread che si occupa del dispatching degli eventi... ovvero l'EDT (fai una ricerca su questo forum, se ne è parlato infinite volte). l'EDT non va mai impegnato per troppo tempo... se l'elaborazione è lunga, va delegata ad un thread a parte in modo che l'EDT rimanga libero e possa gestire altri eventi.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Grazie Lele. ho gestito tutto con i thread e ho risolto![]()