Su un server virtuale in cui c'è un dominio che gestisco (diciamo "example.com") e con un controllo SPF per l'invio che autorizza solo l'ip del server stesso e google e SMTP con password, c'è un account di posta "account@example.com" che redireziona le mail su "account@gmail.com".
Ho ricevuto una mail di spam composta come di seguito riportato (cui poi segue una piccola parte in HTML che qui non includo) dove
---ACCOUNT--- è l'account sul server e su gmail
---IP--- è l'ip del server virtuale
uid=110 è l'utente "popuser" del server (era preconfigurato)
Non capisco come sia stato inviato, perchè non "vedo" il mittente "reale" e il controllo SPF non ha rilevato alcunchè, indicando come autorizzato l'ip del server stesso (come se fosse stato inviato da lì!).
Vorrei qualche suggerimento su cosa controllare/configurare per questo tipo di problema? Soprattutto mi sembra quasi che la mail sia inviata tramite il server virtuale... grazie!!
codice:
Delivered-To: ---ACCOUNT---@gmail.com
Received: by ---unknown_ip_a--- with SMTP id ---id_a---;
---WEEKDAY---, ---DATE--- 07:20:51 -0700 (PDT)
Received: by ---unknown_ip_b--- with SMTP id ---id_b---;
---WEEKDAY---, ---DATE--- 07:20:50 -0700 (PDT)
Return-Path: <---ACCOUNT---@---DOMAIN--->
Received: from ---SERVER_NAME--- ([---IP---])
by mx.google.com with ESMTPS id ---id_c---
(version=TLSv1/SSLv3 cipher=OTHER);
---WEEKDAY---, ---DATE--- 07:20:50 -0700 (PDT)
Received-SPF: pass (google.com: domain of ---ACCOUNT---@---DOMAIN--- designates ---IP--- as permitted sender) client-ip=---IP---;
Authentication-Results: mx.google.com; spf=pass (google.com: domain of ---ACCOUNT---@---DOMAIN--- designates ---IP--- as permitted sender) smtp.mail=---ACCOUNT---@---DOMAIN---
Date: ---WEEKDAY---, ---DATE--- 07:20:50 -0700 (PDT)
Message-Id: <---MSG_ID---@mx.google.com>
Received: (qmail 18287 invoked by uid 110); ---DATE--- 16:20:48 +0200
Delivered-To: 1----ACCOUNT---@---DOMAIN---
Received: (qmail 18281 invoked from network); ---DATE--- 16:20:48 +0200
Received: from unknown (HELO audrey-7ce7b06c) (---unknown_ip_d---)
by ---SERVER--- with SMTP; ---DATE--- 16:20:47 +0200
To: <---ACCOUNT---@---DOMAIN--->
Subject: ---ACCOUNT---@---DOMAIN--- ........................................................
From: <---ACCOUNT---@---DOMAIN--->
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/html; charset="ISO-8859-1"
Content-Transfer-Encoding: 7bit