Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Helping a noob. Join?

Helping a noob. Join?

Salve a tutti. Sono un'autodidatta appassionato di informatica. Ho iniziato a programmare senza aver mai aperto un libro e conoscendo solo l'Html. Col tempo ho imparato a cavarmela, ma non sono mai davvero migliorato. Adesso sto studiando un pò di PHP e lavorando a questo progettino:

E' un motore di ricerca per messaggi privati ed il problema sta nel fatto che nella tabella x1 (quella dei messaggi) non appare il nome del mittente, ma l'id dell'utente. Quindi invece di Gianni scrive etc... a Pippo, ci sarà -> 551 scrive etc... a 233. I nickname sono in un'altra tabella ovvero x2 che però non riesco a richiamare. Sono sempre stato abituato a lavorare le mysql_fetch_array con una sola tabella, quindi non sono venuto a capo di una soluzione. Ho sperimentato le Join ma niente. Eccovi il testo:

|||||||||||||

$sql2 = "SELECT * FROM x1 WHERE id_viewer='".$_SESSION['xu']['xid']."' AND titolo LIKE '%$testo%'";
    $query2 = mysql_query($sql2) or die(mysql_error());
    $num_risultati = mysql_num_rows($query2);

if($num_risultati != 0)
    {
    while (list($tot) = mysql_fetch_array($query2))
    {
    $ricerca="$tot";
    $n = "SELECT * FROM x1 WHERE id_nostro='$ricerca'";
    $autore = "SELECT nickname FROM x2 WHERE id_utente='id_sender";
    $classeVisu = "class='messaggi_privati_nuovo'";
    $qa = mysql_query($n) or die(mysql_error());
    while ($ROW2= mysql_fetch_array($qa))
    {
    $MES2=$ROW2["titolo"];
    $MES3=$ROW2["id_private"];
    $MES4=$ROW2["data"];

echo "etc...

|||||||||||||

Come detto, la mia finalità è creare un parametro tipo $MES5=$ROW"["nickname"] che connetta l'id_utente (corrispondente a id_sender di x2) al campo nickname in x2.

Vi ringrazio per l'aiuto e ne approfitto per salutare tutti i partecipanti al Forum, a cui credo mi accoderò molto volentieri.
    Dopo l'inglese, PHP ed Html sono lingue universali.

Alla fine ho risolto! Grazie comunque a tutti.
    Dopo l'inglese, PHP ed Html sono lingue universali.

Permessi di invio