Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: JScrollPane

JScrollPane

ciao a tutti sono sempre io. ho un ultimo problema poi vi lascio stare

ho un JFrame che deve contenere un JPanel che funziona da foglio da disegno.
    voglio fare in modo che il mio Jpanel anche se la finestra si ridimensiona non si ridimensioni facendo apparire le barre di scorrimento.

Ho pensato di usare un JScrollPane per contenere il mio pannello in modo che quando la finestra diventa più piccola del pannello compaiono le scollbar ma non funziona.. se metto una text area funziona solo con il pannello no.. qualcuno ha qualche idea?

Utente di HTML.it L'avatar di progAnd
    Il pannello si ridimensiona quando ridimensioni la finestra. Prova ad impostare la minimumSize e vedi come và.

Ciao

ricordati che tu devi aggiungere la scrollpane al frame e il pannello alla scrollpane....ovvero la scrollpane deve essere, nell'albero di inserimento, sopra al pannello (per le liste funziona così)

allora.. io ho provato

codice:
    JFrame frame = new JFrame("prova");
    .. 
    .. 
    JScrollPane scrollPane = new JScrollPane(); 
    scrollPane.setLayout(Null);
    JPanel panel = new JPanel(); 
    //do le dimensioni minime ecc al pannello
    ...
    scrollPane.add(panel); 
    frame.add(scrollPane); 
    ..
    ho provato a passare il pannello allo scrollPane in vari modi ma niente.. non escono mai le barre di scorrimento.

Perché annulli il layout dello ScrollPane? Fai saltare tutto...

EDIT: Prova anche a passare il JPanel nel costruttore dello JScrollPane od ad usare il metodo setViewPortView() anziché add(), oppure getViewPort().add()

Ciao

Risolto basta non disattivare il layout e mettere le PreferedSize. Grazie mille delle risposte

ho un ultimo problema. Ho creato lo scrollPane gli ho messo il mio JPanel e impostata la preferibleSize. il problema è che se vario la preferibleSize le barre non si aggiornano neanche con il repaint. si aggiornano solo se sposto la finestra, qualcuno ha qualche consiglio?

Hai provato con il revalidate?

Ciao

con il validate ho risolto in parte. cioè se uso il programma in finestra con il validate funziona tutto bene. Se invece ho il programma a tutto schermo non mi si aggiorna la barra di scorrimento. allora volevo chiedere se c'era un modo di impedire la massimizazione della finestra finche non trovo una soluzione a questo problema.

Strano, dovrebbe essere identico. Potresti postarmi il codice che effettua il ridimensionamento?

Ciao

Permessi di invio