Salve,
La mia situazione è questa: Windows.7 a 64bit, un solo HD da 500 Giga, due partizioni equivalenti(250g) C e D per system e dati, 6 Giga di ram.
Vorrei ripartizionare l'HD per spostare lo spazio inutilizzato dove ho il sistema a favore della partizione dati.
Il programma di partizione interno di windows7 mi indica che lo spazio che posso recuperare è evidentemente inferiore a quello che dovrebbe essere perche trova un blocco. Spippolando in rete mi sembra d'aver capito che dovrebbe dipendere dal fatto che il file di paging dove si trova rimane e se nn lo sposto il programma si ferma lì, e lo spazio libero che rimane "dietro" non lo recupera.
Allora lo voglio spostare!
Il file direi di lasciarlo attivo, magari riducendone lo spazio ad un solo giga visto i 6 di ram che ho, che ne dite? Ho letto che a volte disattivarlo crea problemi non bene identificati ..eviterei.
L'altra questione è: lo lascio nella partizione di sistema o lo sposto su quella dati?
Perché se lo sposto magari rallento il sistema che immagino lo vada cercare(so che viene utilizzato anche se la ram avanza) prima su C, se invece lo mantengo su C ...nonm i ricordo, quale sarebbe lo svantaggio?
La prolissità è dovuta al fatto che non sono sicuro di quel che ho capito, quindi se ho detto minchiate infierite pure!