Originariamente inviato da Linkato
Pilotati è una parola grossa, qualsiasi economista ti dirà che sono esagerazioni... per fortuna la massa che possono movimentare gli speculatori è incredibilmente inferiore al mercato stesso, prova ne è che spesso tracollano anche i grandi fondi speculativi con gente che pensava di speculare e invece si rovina.

Che però i mercati non debbano essere presi come esempio principale sulla bontà di una economia questo è vero. Perlomeno non quotidianamente, vederlo giorno per giorno è ridicolo e urlare: "crolla la Borsa per colpa del governo" significa non capire come funziona un mercato finanziario globale.

Però su un ciclo economico più lungo: almeno 2-3 anni riflettono abbastanza la situazione reale.
Concordo. Ma io non parlo solo di mercati.

Dopo una riforma del lavoro, se questa è buona, io mi aspetto di vedere inversioni di tendenza (ovvero non per forza segni meno che diventano più, ma almeno segni meno con un numero più piccolo di fianco).

Vedremo. Per ora i dati sono terribili, e restano terribili. Dall'insediamento del sig. Monti ad oggi, non vedo un solo dato economico, occupazionale, produttivo, finanziario che sia migliorato. Sta sostanzialmente andando tutto come prima.

Ok, son passati solo 4 mesi. Io dico però che in questi 4 mesi nulla è stato fatto per cambiare le cose in modo strutturale. Quindi le cose, infatti, continuano e secondo me continueranno ad andare come stanno andando. Magari da domani iniziano a cambiare davvero qualcosa, io aspetto eh! ma non vedo proprio come e col supporto di quale parlamento potrà mai cambiare qualcosa Monti.