Originariamente inviato da Linkato
Pilotati è una parola grossa, qualsiasi economista ti dirà che sono esagerazioni... per fortuna la massa che possono movimentare gli speculatori è incredibilmente inferiore al mercato stesso, prova ne è che spesso tracollano anche i grandi fondi speculativi con gente che pensava di speculare e invece si rovina.
certo, non e' che S&P, Moody's ecc. hanno in mano il joystick dei mercati e li muovono a loro piacimento, ci mancherebbe, pero' hanno un fortissimo peso sugli andamenti dei mercati stessi. sarà una combinazione, ma quante "previsioni" e/o declassamenti ad orologeria sono stati fatti negli ultimi tempi? (quasi tutti con fortissime ripercussioni)


Originariamente inviato da Linkato
Che però i mercati non debbano essere presi come esempio principale sulla bontà di una economia questo è vero. Perlomeno non quotidianamente, vederlo giorno per giorno è ridicolo e urlare: "crolla la Borsa per colpa del governo" significa non capire come funziona un mercato finanziario globale.

Però su un ciclo economico più lungo: almeno 2-3 anni riflettono abbastanza la situazione reale.
con la schizofrenia attuale dei mercati, forse 2-3 anni sono anche pochi secondo me, specie se certi tipi di manovre economiche sono studiate per andare a regime in 4 o piu' anni.