Ciao Valia, so di essere un pò scimunita però è un periodo di brutte notizie.

comunque il codice è questo

public void testnotworking() {

session = sessionFactory.openSession(); // apre la configurazione con il database
session.beginTransaction();
//utente = new Utente();

Query result = session.createQuery( "select nome from Utente where id=6" ); // la query seleziona il nome della paersona dalla tabella Utente con id 6
List l = result.list(); // restituisce il risultato della query che è una lista
System.out.println(result);

for (int i = 0; i< l.size();i++) { // scorre la lista

Assert.assertEquals("Marino", l.get(i).toString());// ricava l'elemento dalla lista convertendolo in tipo stringa e lo confronta con un dato messo da me

System.out.println(l.get(i).toString()); // stampa il dato di l.get(i).toString().

}

// nel caso il confronto vada a buon fine ci sarà la sbarra verde nel caso inverso
//il risultato dovrebbe essere negativo.

// Assert.fail("non c'è");
}
}

Nel caso positivo funziona sicuro nel caso negativo mi compare la sbarra rossa ed esce scritto :

junit.framework.ComparisonFailure: null expected:<[Marco]> but was:<[Lukas]>
at TestProvaUtente.testnotworking(TestProvaUtente.jav a:115)

ora vorrei sapere se c'è un modo per gestire questa cosa o se nel caso di fallimento funziona proprio così.
Perchè mi è stato detto che quando devo far fallire un test deve comparire comunque la sbarra verde quindi adesso mi son bloccata avevo pensato di aggiungere un fail ma non sono certa che vada bene, anche perchè quando ho provato ad usarlo mi ha dato errore proprio sulla riga di codice.

spero di essere stata chiara e attendo vostri aiuti-