Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Aiuto Ant !!!

Ciao a tutti, sono alle primissime armi con Ant e applicazioni Web :P, ho scricato un progetto
    gia pronto, importato in Eclipse, e avviato Tomcat....dovrei fare il build con Ant ma quando
    avvio tutto mi dice che e' fallito!!!...Non riesco a caripe molto essendo alle prime armi
    vi posto i risultati:

codice:
    Buildfile: C:\Users\Soulbw\Documents\WorkSpaceEclipse\03a_TecWeb1011\ant\build.xml
    00.init.properties:
    01.set.classpath:
    03.clean:
       [delete] Deleting directory C:\Users\Soulbw\Documents\WorkSpaceEclipse\03a_TecWeb1011\build
    04.prepare:
        [mkdir] Created dir: C:\Users\Soulbw\Documents\WorkSpaceEclipse\03a_TecWeb1011\build\classes
        [mkdir] Created dir: C:\Users\Soulbw\Documents\WorkSpaceEclipse\03a_TecWeb1011\build\tests
        [mkdir] Created dir: C:\Users\Soulbw\Documents\WorkSpaceEclipse\03a_TecWeb1011\build\archives
        [mkdir] Created dir: C:\Users\Soulbw\Documents\WorkSpaceEclipse\03a_TecWeb1011\build\exploded
    05.build:
        [javac] C:\Users\Soulbw\Documents\WorkSpaceEclipse\03a_TecWeb1011\ant\build.xml:108: warning: 'includeantruntime' was not set, defaulting to build.sysclasspath=last; set to false for repeatable builds
        [javac] Compiling 1 source file to C:\Users\Soulbw\Documents\WorkSpaceEclipse\03a_TecWeb1011\build\classes
        [javac] C:\Users\Soulbw\Documents\WorkSpaceEclipse\03a_TecWeb1011\src\it\unibo\tw\web\HelloWorldServlet.java:3: error: package it.tecnologieweb.app does not exist
        [javac] import it.tecnologieweb.app.HelloWorld;
        [javac]                            ^
        [javac] C:\Users\Soulbw\Documents\WorkSpaceEclipse\03a_TecWeb1011\src\it\unibo\tw\web\HelloWorldServlet.java:53: error: cannot find symbol
        [javac] 	        String output = new HelloWorld(name).sayIt();
        [javac] 	                            ^
        [javac]   symbol:   class HelloWorld
        [javac]   location: class HelloWorldServlet
        [javac] 2 errors

BUILD FAILED
    C:\Users\Soulbw\Documents\WorkSpaceEclipse\03a_TecWeb1011\ant\build.xml:108: Compile failed; see the compiler error output for details.

Total time: 728 milliseconds
    il file enviroment properties e' cosi settato:
    codice:
    # Environment properties for 
    # building and running the application

# JRE
    jdk.home=C:/Program Files (x86)/Java/jdk1.7.0_03/

# WebServer
    server.home=C:/apache-tomcat-7.0.8/
    deploy.path=${server.home}/webapps
    manca qualche libreria?

Utente di HTML.it
    Bisogna leggerli i log

codice:
    C:\Users\Soulbw\Documents\WorkSpaceEclipse\03a_TecWeb1011\src\it\unibo\tw\web\HelloWorldServlet.java:53: error: cannot find symbol
    String output = new HelloWorld(name).sayIt();
    ce ne sono 2, controlla che ant non c'entra niente
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Utente di HTML.it
    Grazie intanto per aver risposto!
    Scusa sono alle prima armi, non sono molto pratico!!
    Ma eclipse non mi segnala nessun errore sul file java!...anzi posso anche fare il run tranquillamente, sembra piu che ant sia il problema^!..Da cosa può dipendere?

Una domanda, io dovrei trascinare il file build.xml nella finestra di ant di eclipse e poi eseguire il run di ant
    ..teoricamente se tutto è andato bene dovrei avere la mia applicazione nella cartella di Tomcat
    in webapps?

Utente di HTML.it
    Allora forse non ti è chiaro:

1. su eclipse funziona vuole dire tutto e niente. L'IDE equivale ad uno strumento che ti aiuta a fare quello che sai fare in altro modo in maniera rapida. Quando usi un IDE spesso ci sono delle impostazioni di default che tu non sai e che ti fanno funzionare tutto. Dal tuo errore e dalla tua risposta deduco che tu sconosca il concetto di CLASSPATH per il tuo progetto
    2. ti ripeto, ant non è il problema. Hai un "cannot find symbol", nasce quando nel CLASSPATH non trova la definizione che tu stai facendo. Hai provato a compilare il tuo progetto usando la command line (in modo banale javac?) E' javac che fallisce, di conseguenza fallisce lo script ant che chiama javac.

Consiglio: non sapendo come è fatto il tuo ant, progetto e tutto il resto, ti consiglio di dare un'occhiata a quest'ultimo e di lanciarlo da command line, se è ben scritto (a quanto ho capito lo hai solo copiato un progetto pronto) dovrebbe risolvere tutto.

Inoltre, non avviare Tomcat da eclipse, avvialo indipendentemente da eclipse. Il deploy lo fai copiando il tuo war dentro la web app di Tomcat. Se vuoi essere sicuro di prendere tutte le modifiche del tuo war, stoppa tomcat, fai una clean della web app, copiaci il war e avvia Tomcat.

Queste sono tutte operazioni che devi sapere fare senza eclipse, per evitare che impostazioni di default ti aggiungano errori non controllati

Infine essere alle prime armi non ti esonera dallo studiarti gli strumenti che vuoi usare
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Utente di HTML.it
    Grazie mille per i consigli!!! Hai proprio ragione:P ....cmq non era ant il problema...dovevo configurare il build-path per alcune jar!!

Mi metto all'opera^^

Permessi di invio