Originariamente inviato da bereshit
un secondo in off-topic

@roby

jolicloud gli avevo dato un occhio veloce tempo fa, ma alla fine come funziona?

è linux con intallati di default un pò di servizi cloud che cmq potresti aggiungerci o proprio puoi usare in cloud le varie applicazioni?

tipo libreoffice, gimp etc?
No quelli sono installabili sul netbook, io per tenermi leggero ho installato solo Abiword. Il desktop, dal quale puoi aprire tutte le applicazioni installate è cloud su browser chromium. E' in inglese o francese ma la pagina viene tradotta in italiano proprio dal traduttore di chromium. Ha collegamenti diretti a pieno schermo con FB, twitter, youtube (i filmati si vedono bene), google document, dropbox ecc. ed il tuo desktop lo puoi vedere anche da altri pc collegandoti al sito di jolicloud, in questo caso non hai l'accesso diretto alle applicazioni installate (logico) ma solo a quelle cloud. E' piuttosto minimale, serve per navigare in internet, scaricare posta, ravvivare vecchi pc e , come nel mio caso, sostituire all'istante win 7 starter sul netbook pena travasi di bile. Comunque sul mio netbook HP ci girava abbastanza bene anche ubuntu con unity. Puoi provare, se hai un pc con windows, ad installare la versione exe. di jolicloud che funziona come con wubi di Ubuntu col SO da scegliere all'inizio. Quando l'hai provata la puoi disinstallare dal pannello di controllo di windows. Ripeto, serve solo per i vecchi pc e per i netbook non per altro. Jolicloud se non ricordo male dovrebbe avere vinto anche un premio per il miglior design per desktop lo scorso anno. Skype ci gira bene con webcam, microfono ed altoparlanti-ni in dotazione ad ogni buon netbook. Il collegamento ad internet tramite chiavetta è assicurato dal motore ubuntu sotto scocca così come quello wireless .