Ciao a tutti, ho un prolema riguardo le tabelle realizzate con jqgrid; la tabella viene visualizzata, però non capisco come riempirla tramite un file json.
Se qualcuno di ha già usato tali tabella (ormai "famose" credo), di sicuro saprà aiutarmi.
Ho letto la documentazione, ma mi deve essere sfuggito qualcosa.
Il mio scopo è questo: la tabella richiama un file php (si può fare specificando l'url di tale file nel campo URL dello script che genera la tabella jqgrid); tale file php risponde spedendo tramite ECHO una stringa che compone il json;
tale file json è leggermente diverso da quelli che ho trovato nei vari esempi in rete, poichè non è composto da elementi array indicati con [ ] , ma è composto da sole { } ; io non so bene qual'è la differenza, fatto sta che DEVO usare il file json cos' come è, non posso cambiarlo;sono comunque sicuro che si possa usare così com'è fatto.
Prima di scrivere qui, ho provato comunque a trasformare il mio file json in elementi array,ma non funziona lo stesso. di seguito vi riporto
CODICE html:
dopo aver incluso le varie librerie e file css..
...
<script type="text/javascript" src="tabella.js"></script>
</head>
<body>
<table id="tabella"> </table>
</body>
codice di manda.php:
<?php
$stringa= '{
"negozi":{
"num1":{
"name": "Panificio",
"address": "Via Farini",
"num": "92838390"
},
"num2":{
"name": "Frutta",
"address": "Piazza ciao",
"num": "4434886"
}
}
}';
echo $stringa;
?>
CODICE javascript:
$(document).ready(function() {
$("#tabella").jqGrid({ url:"../server/manda.php",
datatype: "jsonstring",
colNames:["Nome","Indirizzo", "Telefono"],
colModel:[ {name:'name',index:'name', width:100},
{name:'address',index:'address', width:120},
{name:'tel',index:'tel', width:100}
],
jsonReader : {
root: "negozi",// describes where our data begins
cell: "", // the array which contains the data for the row
id: "0", // descibes the unique id for the row
}
});
});
i commenti in verde gli ho riportati dalla documentazione ufficiale;
quello che non riesco a capire è:
1) sono sufficienti/o di troppo/o impostati male i campi ROOT,CELL,ID
2) come faccio a far capire COME riempire le colonne della tabella?? da colModel? a cosa servono i campi NAME e INDEX negli elementi di colModel? io speravo che INDEX servisse per capire quel cmapo del file json andare a leggere, per questo ho scelto NAME ADDRESS e TEL, che sono i campi di ogni elemento json in arrivo..
vi ringrazio tantissimo in anticipo

Rispondi quotando