A me i link non funzionano quindi non posso leggere il codice.

Originariamente inviato da VYCanisMajoris
Salve ragazzi, devo fare un progetto in java utilizzando l'ereditarietà. Il problema è che sto riscontrando delle difficoltà nella progettazione dei metodi.

Vi dico prima di tutto dove ho problemi:
1. Le specifiche del problema(scritte sotto) mi impongono che un oggetto 'Disco33Giri' abbia una sequenza(quindi un array) massima di 14 eoggetti 'Brano'. Quindi al costruttore di Disco33Giri dovrò passare un array di massimo 14 oggetti. Se volessi fare un controllo proprio su questa cosa mi basterebbe mettere un if che controlla la lunghezza dell'array, se maggiore di MAX=14 il parametro passato al costruttore non verrà associato poichè esso ha piu di 14 elementi. E proprio qui viene il problema. La classe 'Disco33Giri' in realtà è una sottoclasse e nel suo costruttore viene invocato il supercostruttore della superclasse, e come sappiamo benissimo questa invocazione deve essere fatta alla prima riga, quindi per come sto progettando la questione l'if non può esserci...
Nel mio codice potete trovare questa situazione da correggere in:
Disco33Giri: righe 4-7
SupportoPerGiradischi: righe 3-5
Supporto: righe 4-7
Puoi fare una funzione che dato un array e una lunghezza massima, restituisce un array non più lungo della lunghezza specificata, troncando eventuali elementi in eccesso.

2. Il metodo next() che trovate implementato nella classe 'Giradischi'. Che cosa fa? non fa altro che far avanzare di 1 la variabile selBrano che è quella che si occupa di selezionare un brano. I brani dell'Array sono 14, quindi, quando selBrano=14 e chiamo il metodo next() dovrebbe tornare a 0. Quindi se arrivo a MAX_BRANI devo riazzerare. Ogni SupportoPerGiradischi ha il suo MAX_BRANI. Quindi devo fare un if in cui identifico se ho a che fare con un 'Disco33Giri' o un Disco45Giri di cui conosco ORA il MAX_BRANI . Se lo faccio il programma funzionerà correttamente ma se in futuro un programmatore volesse inventare una nuova classe ad es.Disco90Giri che ha un MAX_BRANI diverso da Disco33-45Giri dovrà per forza modificare il metodo next() inmplementato in 'Giradischi' aggiungendo un if. Ci deve essere un altro modo per progettare questo metodo in maniera universale.
Nel mio codice potete trovare questa situazione da correggere in:
Giradischi: righe 42-44
Disco33Giri: riga 2
Non ho capito, mi sono perso, perdonami.