Salve a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione.Originariamente inviato da Alhazred
La mia idea attuale sarebbe quella di inventarmi un mio algoritmo di criptaggio reversibile, in questo modo potrei avere le password criptate e riottenere le password in chiaro quando mi servirà.
Tanto se l'algoritmo di criptaggio lo faccio io credo che difficilmente potrà essere forzato, anche perché chi dovesse provarci penserà a sistemi di criptaggio come md5, sha1 e compagnia bella, non ad uno fatto ad hoc.
L'idea di criptare in modo reversibile le password potrebbe essere una possibile soluzione... ma, almeno secondo il mio parere, non la più sicura, soprattutto se si usa un algoritmo segreto. Se proprio non vuoi pubblicare l'algoritmo che vuoi usare, almeno cerca di farlo testare a persone di cui ti fidi (amici, colleghi...) prima di inserirlo come sistema di crittografia del sito. Il confronto con altri ti aiuterà a trovare eventuali falle presenti nel sistema crittografico. Nel frattempo, potresti usare algoritmi come Blowfish o Serpent

Rispondi quotando