Originariamente inviato da hfish
in questo particolare caso trovi che il comportamento del tabaccaio sia da punire?
o un pochino più in generale, pensi che una persona sia da punire se nella difesa dei propri beni da rapina uccide un ladro, anche se questo sia disarmato e/o in fuga, con o senza malloppo?

secondo me il solo fatto che qualcuno sia entrato in casa mia o nel mio negozio mi deve dare a prescindere il diritto di sparargli, anche se non ha in mano un'arma. nulla vieta che infatti che ce l'abbia, e sicuramente lui avrà meno scrupoli di me a sparare.

ovviamente il tizio che spara per strada e involontariamente uccide un passante che non c'entra nulla si deve assumere le sue responsabilità per omicidio colposo
E' un argomento molto spinoso, il "diritto di sparare" non dovrebbe esistere in ogni caso, anche se mi rendo conto che rode tantissimo se qualcuno invada la propria privacy domestica (o lavorativa) o ancor peggio si porti via qualcosa.
Non e' detto che lui abbia una pistola, non è detto che se ce l'ha sia vera, o funzionante e non è detto che abbia più o meno scrupoli di sparare il colpo.
E' difficile quindi "giustificare" la difesa con un attacco (del tipo ti sparo prima che tu spari a me) anche perchè spesso si tratta di persone spinte dalle difficoltà a rubare....

Insomma, non è facile, almeno per me, avere un idea chiara sulla questione, faccio molta fatica a dire che "ha fatto bene" a sparare, specie in strada quando potrebbe colpire un innocente.