Originariamente inviato da SuperMariano81
E' un argomento molto spinoso, il "diritto di sparare" non dovrebbe esistere in ogni caso, anche se mi rendo conto che rode tantissimo se qualcuno invada la propria privacy domestica (o lavorativa) o ancor peggio si porti via qualcosa.
Non e' detto che lui abbia una pistola, non è detto che se ce l'ha sia vera, o funzionante e non è detto che abbia più o meno scrupoli di sparare il colpo.
E' difficile quindi "giustificare" la difesa con un attacco (del tipo ti sparo prima che tu spari a me) anche perchè spesso si tratta di persone spinte dalle difficoltà a rubare....

Insomma, non è facile, almeno per me, avere un idea chiara sulla questione, faccio molta fatica a dire che "ha fatto bene" a sparare, specie in strada quando potrebbe colpire un innocente.
perfettamente d'accordo che l'argomento sia spinoso, e non nascondo di aver cambiato idea negli ultimi tempi, diciamo nell'ultimo paio di anni...

se con fatica, sangue e sudore porti avanti la tua aziendina, il tuo negozio, la tua casa, la tua vita, e qualcuno la viola palesemente, ti riempie di botte, minaccia te, la tua famiglia, i tuoi figli, non ha giustificazione.
se tizio entra in casa e punta una pistola al pancione di mia moglie minacciando di sparare se non gli do quello che voglio, so una sega io se la pistola è vera o finta... o la minaccia può avvenire tramite coltello, o mazza da baseball, decisamente adatte a fare male da vicino ma non a distanza... una volta che il tizio sta andando via, a mani piene o mani vuote, non ho il diritto di fermarlo con ogni mezzo? capisco che la giustizia fatta in casa o la vendetta non vadano incentivate, ma un colpo alle gampe, o anche 5, posso esploderlo? e se ho paura di mancarlo alle gambe e che questo possa girarsi e rispondere al fuoco, posso sparargli al dorso? io penso di averne tutto il sacrosanto diritto

il povero tabaccaio se non avesse sparato si sarebbe trovato cornuto e mazziato, ovvero con il negozio scassinato da riparare, qualche migliaio di euro di merce in meno e nessuna giustizia, in quanto seppur senza certezza al 99% i ladri sarebbero scomparsi nel nulla... penso di poter dire con buona certezza che questo povero tizio ha abbassato drasticamente la probabilità di subire future rapine