Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Gioco interattivo

Gioco interattivo

Ciao a tutti,
    sono nuova del forum e inizio già a farvi domande difficili!

Devo sviluppare una piattaforma di gioco online compatibile con il maggior numero possibile di device (quindi escludo fin da subito flash). Non ho molta esperienza web, vorrei un vostro consiglio sugli strumenti migliori da utilizzare. Pensavo ad ASP.NET e AJAX, però mi trovo davanti a un punto di domanda... Il sito, interno alla struttura (quindi non pubblicato su web) dovrà ricevere in TCP dei dati da un server già esistente in C++ con un protocollo specifico criptato. Secondo voi è fattibile come soluzione? Ogni dispositivo connesso dovrà ricevere i dati a lui destinati che saranno in parte diversi da quelli di tutti gli altri.
    Oppure ho provato a utilizzare AJAX con xmlhttprequest e tutto sommato ho avuto dei risultati accettabili. Senza però differenziare i dati per ogni device connesso, visualizzavo lo stesso file su tutti.

Se avete qualche dritta, o anche qualche guida da consigliarmi in merito...è tutto ben accetto! Brancolo nel buio più completo!

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

ps: sono analista programmatore, conosco C, C++ e C#. Un po' di Javascript grazie a un paio di siti che ho realizzato e vbScript. Quindi con il web

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Ciao, hai considerato Silverlight ?
    Asp.Net da solo mi sembra insufficiente, soprattutto per quanto riguarda la parte grafica...

Ciao!
    Si ho considerato Silverlight, il problema è che il browser client deve installare il plugin per visualizzare il sito e non è fattibile... deve essere una soluzione universale, se lo visualizzo da iOS, Android, Windows deve vedersi senza installare nulla

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    qualche domanda: che tipo di dati riceve dal server c++? dove vanno (o andrebbero) a finire questi dati? come possono essere utili ai client? in cosa si devono differenziare le risposte? in base al dispositivo? o in base all'utente specifico?

Al di la di questo andiamo per gradi. I client interrogano il server web attraverso una chiamata http ad un indirizzo specifico e il server risponde inviando un contenuto html al client relativo alla richiesta.

poichè i client possno essere di diversa natura il passo successivo è fare in modo che la risposta non sia di tipo html ma che contenga solo dati e che sia la pagina del client specifico ad interpretare questi dati e renderizzarli in html. In questo modo il server risponde senza preoccuparsi della natura dei client. Per fare questo la risposta del server deve essere di tipo JSON e i client che interrogano il server lo devono fare in modo asincrono con ajax, fare il parsing della risposta json del server e renderizzare di loro l'html.

La tecnologia migliore e piu intuitiva per ottenere questo risultato in .net è asp.net MVC con controller che restituiscono risultati json. Il framework è capace di trasformare un oggetto .net in json in automatico.

A questo punto il problema sono i client. La tecnologia da usare è html+css+javascript (javascript è in grado di leggere i json nativamente). Ora siamo nel campo del web design e le strade sono diverse: un unica pagina che si adatta il piu possibile a tutto, piu file css da scegliere attraverso il mediaquery, ecc. ecc. Fino a creare piu client diversi anche con tecnologie proprietarie (flash ecc) perchè in fondo l'importante è che sappiano inviare richieste http e leggere risposte json.

Permessi di invio