qualche domanda: che tipo di dati riceve dal server c++? dove vanno (o andrebbero) a finire questi dati? come possono essere utili ai client? in cosa si devono differenziare le risposte? in base al dispositivo? o in base all'utente specifico?

Al di la di questo andiamo per gradi. I client interrogano il server web attraverso una chiamata http ad un indirizzo specifico e il server risponde inviando un contenuto html al client relativo alla richiesta.

poichè i client possno essere di diversa natura il passo successivo è fare in modo che la risposta non sia di tipo html ma che contenga solo dati e che sia la pagina del client specifico ad interpretare questi dati e renderizzarli in html. In questo modo il server risponde senza preoccuparsi della natura dei client. Per fare questo la risposta del server deve essere di tipo JSON e i client che interrogano il server lo devono fare in modo asincrono con ajax, fare il parsing della risposta json del server e renderizzare di loro l'html.

La tecnologia migliore e piu intuitiva per ottenere questo risultato in .net è asp.net MVC con controller che restituiscono risultati json. Il framework è capace di trasformare un oggetto .net in json in automatico.

A questo punto il problema sono i client. La tecnologia da usare è html+css+javascript (javascript è in grado di leggere i json nativamente). Ora siamo nel campo del web design e le strade sono diverse: un unica pagina che si adatta il piu possibile a tutto, piu file css da scegliere attraverso il mediaquery, ecc. ecc. Fino a creare piu client diversi anche con tecnologie proprietarie (flash ecc) perchè in fondo l'importante è che sappiano inviare richieste http e leggere risposte json.