Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

[OT] Maggio 2012

Apro io...

Un argomento che ritengo di importanza assoluta .... perché in occasione della "spending review " [/COLOR] chi è è in grado di farlo non redige un piano di sostituzione di Windows con "Linux" nella Scuola e nella pubblica Amministrazione ?

Ad esempio per la scuola ci si potrebbe basare sull'esempio dell'Istituto Tecnico "Majorana" (sarebbe sufficiente replicarlo pari pari in tutte le scuole).

Per la pubblica amministrazione ci si potrebbe basare su quanto fanno in Francia, ad esempio ...

Ciò porterebbe a notevoli risparmi sull'hardware e sul soft e potrebbe (se ben strutturata) portare all nascita di un comparto informatico nazionale (aziende, tecnici, ecc...) ed i nostri eurini potrebbero rimanere qui da noi, invece di prendere la via d'oltreoceano !

Su, se i capi del forum riuscissero a preparare un progettino (ovviamente solo un imput) e lanciare un'idea del genere sarebbe la cosa più bella che il forum abbia mai fatto e, noi semplici utenti, potremmo inondare il sito del ministero di messaggi in merito.

Avanti o miei prodi !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    A dire il vero nel decreto di Monti una dei vari punti era la sostituzione dei Software Proprietari con Software Open Source.

Anche se mi chiedo... siamo pronti? Ci sono abbastanza persone competenti?

Trovato il link:
    http://www.thinkinnovation.org/it/bl...ministrazione/

E comunque il problema sta nel fatto che se fanno le stime, come quella che hanno fatto per il sito www.Italia.it, ossia 1.000.000.000 di € per HW+SW+Creazione sito, alla fine per mettere Linux e LiberOffice stanzieranno tanti di quei soldi che andranno comuqnue sprecati

Utente di HTML.it
    Certo che nella pubblica amministrazione i tempi potrebbero essere più lunghi, ma ad esempio nella scuola non vedo grossi problemi ... se non la reticenza di molti insegnanti e tecnici a dover fare qualcosa di nuovo ...

Comunque se lò'iniziative non parte dal basso (LUG, utenti vari, ...) penso che non se ne farà mai nulla ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Ricordo quand'ero in IIIa superiore, avevo il professore di laboratorio di Sistemi che cerco di spiegarci Linux, con l'installazione di Red Hat etc etc...

Purtroppo tra il fatto che poi ci facevano programmare praticamente solo in ambiente Dos/Windows, ed il fatto che ho facevi un mutuo per riviste + connessione ISDN, oppure trovare aiuto su Linux era molto difficile...

Se professori così ci sono ancora e riescono a fare presa, potrebbe essere maturo il tempo del pinguino su ogni PC! MWahahahahahah

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Leggevo il blog di un insegnante della scuola dell'obbligo, pare siano incasinati già adesso perché le soluzioni degli esami gli arriva sotto forma di un foglio Excel che non riescono ad aprire, in quanto generata con l'ultima versione di Office e ovviamente incompatibile con le versioni precedenti. Questi son tempi che una scuola fa fatica a comprare la carta igienica, figurati se si pensano di comprane software solo per leggere il file con le soluzione delle prove...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Ma se i professori non sono nemmeno capaci di utilizzare quello che hanno!
    Terza superiore: i professori spiegano programmazione ed excel con le guide sotto mano ed ogni tanto mi tocca suggerirgli come fare. In classe c'è una lavagna elettronica con ubuntu installato: non lo aggiornano da 2 anni perchè il tecnico (sentite bene) non è in grado e hanno difficoltà ad usarla perchè il menù è in alto (no dai, a questo dopo il primo mese ci sono arrivati).

Ah: Liceo Scientifico PNI (Piano Nazionale Informatica, che grazie alla Gelmini non esiste più), quindi dovremmo essere più avanti da questo punto di vista...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Originariamente inviato da Scara95
    Ma se i professori non sono nemmeno capaci di utilizzare quello che hanno!
    Terza superiore: i professori spiegano programmazione ed excel con le guide sotto mano ed ogni tanto mi tocca suggerirgli come fare. In classe c'è una lavagna elettronica con ubuntu installato: non lo aggiornano da 2 anni perchè il tecnico (sentite bene) non è in grado e hanno difficoltà ad usarla perchè il menù è in alto (no dai, a questo dopo il primo mese ci sono arrivati).

Ah: Liceo Scientifico PNI (Piano Nazionale Informatica, che grazie alla Gelmini non esiste più), quindi dovremmo essere più avanti da questo punto di vista...
    io in 5 anni di PNI ho fatto una calcolatrice in visual basic in primo
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Originariamente inviato da psykopear
    io in 5 anni di PNI ho fatto una calcolatrice in visual basic in primo
    Ecco: la situazione é di poco cambiata...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Originariamente inviato da Scara95
    Ecco: la situazione é di poco cambiata...
    Se hai intenzione di continuare gli studi in ambito informatico, iniziati a studiare già da ora gli argomenti che affronterai all'università, almeno quando ci arrivi hai già le giusta mentalità
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio