Originariamente inviato da Nkosi
ma pigli tutto come una critica a Grillo o al movimento. Continui a ripetere che il m5s è nato due anni fa (balla peraltro) che grillo non si candida, come se non fosse palese che il m5s è cosa di grillo (detiene marchio e nome in prima persona), che tutto quello che si scrive a proposito di grillo e del m5s sono congetture. Santo dio rilassati e tira fuori un po' di spirito critico. Posso capire l'innamoramento verso un movimento che, ripeto, per certi versi piace anche a me. Ma spianarsi in trincea contro ogni voce critica non serve ne a te ne al m5s.
E poi sì senza grillo il m5s non sarebbe nato. Magari sarebbe nato qualcos'altro ma certo non il movimento di grillo
Il m5s è stato costituito 2 anni e mezzo fa. Ovviamente attraverso un processo di gestazione precedente. Ma il movimento 5 stelle ha due anni e mezzomdi vita.

Di chi sia il marchio e il nome non interessa. Interessa ciò che fa e le idee che propone.

Il mio spirito critico è bello arzillo e vigile, infatti sai bene che io per esempio sono a favore della TAV, contrariamente a quanto il m5s invece sostiene. Ma il mio attivo e vigile spirito critico mi fa anche vedere difetti macroscopici assai piû consistenti e insopportabili presso altre realtà politiche. Poi nessuno è perfetto.

E infine, quindi dopo che La Palisse ha potuto esprimere il suo parere (senza grillo non sarebbe nato, ovvio!), che valore aggiunto apporta alla valutazione su ciò che è?

Vogliamo criticate la Ferrari perchè senza Enzo Ferrari non sarebbe stata la Ferrari?
O l'Idv perchè senza Di Pietro non sarebbe stata l'Idv? Boh... Mi paiono critiche assurde.