3 set ci sono in caso di vittoria schiacciante 3-0Originariamente inviato da eiyen
in linea di massima secondo me va bene: essendoci max 5 set in tutto (possono essercene 3?
Altrimenti esistono altri tipi di campionati in cui la formula è giocare 3 set (sempre tutti e 3) e la classifica viene fatta assegnando 1pt per ogni set vinto.
Questa opzione andrebbe gestita... ma mi pare quasi che venga fuori un gestionale a parte .. completamente differente.
Il punteggio che mi scrivi tu nell'esempio (so che era un esempio... non è per fare il pignolo) dovrebbe restituirmi un avviso del tipo "Hey inseritore di dati!! Attento! questo punteggio non è valido..." perchè la squadra A sta 2-1 e va in conflitto con la nostra ipotesi che si gioca al meglio dei 5 set.Originariamente inviato da eiyen
in questo caso o setti un campo con il numero dei set, o si ricava da altri dati - es. se il torneo fosse femminile o altra condizione - o usi valori fittizi per i set non giocati) può andar bene... potresti impostare il tipo dei campi "punti_set_1_..." in vari modi, anche come "testo" in modo da aggiungere altre info e/o consentire altri tipi di valori (es.: "no"), avresti (a, b = squadre A e B, cioè casa e ospite):
...
punti_set_1_a = 25
punti_set_1_b = 21
punti_set_2_a = 20
punti_set_2_b = 25
punti_set_3_a = 25
punti_set_3_b = 22
punti_set_4_a = 0
punti_set_4_b = 0
punti_set_5_a = 0
punti_set_5_b = 0
per 3 set giocati (oppure al posto di "0" metti "no", oppure è un caso che non ti riguarda)
Comunque chi inserisce i dati (io o chi per me) è sempre a conoscenza di come si inserisce un punteggio...
Infine, e poi penso di poter iniziare a buttare giù qualcosa (e mi farò di nuovo vivo ehehe), come calcoleresti i punteggi della classifica?
Per esempio alla decima giornata come faccio a sapere che la squadra PincoPallinoVolley ha fatto 13pt in classifica?
Ci vuole una tabella a parte? Dei campi aggiuntivi (magari in GIORNATA)? Si calcola con dei report al volo?