Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc

Piattaforma e-learning FAD

sto cercando una piattaforma per e-learning / FAD che sia in ASP,
    in modo da poterla adattare secondo le mie esigenze.
    Sono interessato sia a soluzioni open source che commerciali, se però viene rilasciato il codice sorgente.
    Infatti ho trovato finora soluzioni PHP oppure in abbonamento su piattaforme realizzate ad hoc.
    Le discussioni che ho trovato sul forum si riferiscono a vecchi progetti o soluzioni come sopra.
    Luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Anche io ho cercato, qualche tempo fa, qualcosa del genere.
    Il problema nasce quando vai a produrre materiale che sia conforme allo standard SCORM, che deve essere prodotto o con Flash o js.
    Ho notato, tra le altre cose, che addirittura un PDF può essere conforme alle direttive ministeriali, quindi...dipende da cosa stai cercando.

cosa avevi trovato? magari posso darci un'occhiata e vedere se potrebbe andarmi bene.
    La compatibilità SCORM è obbligatoria?
    Cosa comporta di preciso?
    Se non trovo qualcosa di preconfezionato da personalizzare, sto valutando anche di crearlo ex novo secondo le mie esigenze, a questo punto però volevo capire se la conformità SCORM è solo per creare contenuti compatibili, in questo caso è il problema minore in quanto dovrei anche creare i contenuti, per cui facendo tutto in casa non mi preoccupo, oppure è requisito essenziale per le normative a riguardo.
    Luca

Cercati un po' SCORM su wiki, c'è tutto quello che serve per creare e gestire sti contenuti.
    Da quanto ne so io, se è un corso FAD riconosciuto dal Ministero ( e quindi che versa, per ogni corso, 2500€ al Ministero stesso per la gestione pratica FAD ), deve accettare il formato SCORM. Però, siamo in Italia, se c'è una regola ferrea, in qualche comma c'è sicuramente la conferma dell'opposto. Però forse ti conviene controllare bene sul sito del Ministero...

Le cose ch avevo trovato io erano softwar di creazione di corsi SCORM-like, creavano tutto il flash e poi registrava e mandava via mail il risultato del tutto...ma secondo me, al 99% puoi farti tutto con js, jquery e via discorrendo. In fondo, devi mettere delle lezioni, con video o senza, registrare il tempo trascorso su ogni singola slide ( e vietare di andare avanti se nn è passato almeno x tempo ) e alla fine mettere un test blindato da compilare 1 volta sola, salvandone i risultati su DB o inviandoli via mail. Semplice no?

il particolare del riconoscimento del Ministero mi mancava...devo chiedere al committente del lavoro, ma credo non sia necessario.
    Quindi non avrei neppure il vincolo della compatibilità SCORM.
    Quello che cerco non è tanto per creare i corsi ma proprio la struttura di base della piattaforma.
    Anche io, infatti, ho bisogno di un player che mi consenta di non saltare a fine video e che deve tenere traccia della durata delle sessioni, consentendo di avanzare nei micro filmati del corso (durata di un minuto circa) solo al completamento della visione di quella precedente.
    Se dovrà fare tutto da me volevo farlo con le variabili di sessione per salvare su DB l'avanzamento del corso.
    Se però trovassi almeno la piattaforma già pronta mi leverei un gran pezzo di lavoro da fare.
    Per questo sarei anche disponibile ad acquistare un pacchetto da personalizzare, mi conviene cmq.
    Per cui, oltre al sw per la creazione dei contenuti SCORM non hai trovato la piattaforma necessaria, vero?
    luca

No, ho trovato solo soluzioni complete, dal costo tra l'altro piuttosto elevato. personalizzazione pari a zero ( solo il logo e il nome della "scuola". zero appunto ).
    Tra poco dovrò realizzare una cosa simile, ma chiaramente stiamo concertando per il prezzo, poichè, se fatto bene, ha un costo non indifferente.

Per la gestione del timing potresti lavorare su chiamate asincrone con jquery che salvino le variabili di turno, poi nel callback ti gestisci lo stato di corsi. puoi anche fare chiamate ogni 10 secondi, in cui cominichi il datetime, l'ID del video etc etc etc. Non è una cosa così complicata, alla fine.

Fai solo occhio al discorso del salvataggio in locale dei file video. Se il tuo cliente li fa scaricare, ok, ma altrimenti devi vederti il discorso di broadcasting video protetto.

purtroppo non sono ferratissimo con js e ajax, dovrei lavorare in qualche modo con asp e le sessioni....vedrò come.
    Il download del video dei corsi è relativo: per validare il passaggio allo step successivo devono vederlo online, che poi se lo scarichino mi interessa poco, infatti tutto è finalizzato al rilascio di una certificazione da parte di chi organizza il corso: se mi scarichi i video importa poco.
    Se devi sviluppare anche tu qualcosa del genere possiamo tenerci in contatto, potremmo esserci d'aiuto l'uno con l'altro.
    Io sto aspettando di collezionare i preventivi di diverse aziende specializzate e sto provando le loro piattaforme di test per farmi un'idea di massima e 'rubare' qualche spunto utile.
    Se vuoi ti aggiorno sul punto della situazione in privato e vediamo cosa ne esce.
    Luca

Ma certo. Mandami pure un PM, cosi vediamo di ... unire le forze.

Permessi di invio