Originariamente inviato da Nuvolari2
io parlavo di Stato, perchè lo Stato è fatto di persone. Sono le persone che siedono in parlamento. Sono le persone che lavorano nei tribunali. Sono gli elettori....

Non ho usato la parola Governo, ma Stato proprio perchè c'è questa enorme differenza fra i soggetti (ovvero le PERSONE) che li compongono.
si, lo so

solo che ho l'impressione - non qui ora, dico in generale - che con la spersonalizzazione dei concetti, la loro "generalizzazione", perdiamo sempre piu' di vista il fatto che tirando il filo delle cose, alla fine ci trovi sempre e solo una persona (o piu' d'una, ovviamente) e questo perderlo di vista mi disturba molto, ultimamente (sempre in generale)

edit:
Spesso l'odio è dettato proprio da un rapporto di convivenza forzato. Ovvero, proprio perchè certe cose (o certe persone) sono indispensabili, finiamo con l'odiarle ancora di più quando c'è qualcosa che non ci va giù di loro.
e non ti capita di avere l'impressione che l'odio sia uno strumento usato contro di noi per mantenere lo status quo a favore di qualche altro?