Ciao a tutti. E' un mese che non esco di casa![]()
Ho comprato una decina di libri di VB.NET e ho girato tutta la rete, alla fine ho scoperto che il VB.NET non è pericoloso e al limite niente di preoccupante, per chi - come me - vuole continuare a programmare in VB e dare l'estremo saluto al VB5.
Ora però mi sono messo in testa di imparare la grafica 3D e qui sono un pò confuso.![]()
Ero partito con tutte le buone intenzioni per studiare Xna, ma ho trovato 2 muri:
1) Non esistono testi in lingua italiana.
2) In rete c'è qualche (uno) tutorial di Xna per VB (ma piuttosto "leggero") e 1000 tutorials di Xna per C#. Devo pensare che Xna è nato per il C e non dà buone prestazioni con VB? La stessa MSDN.Microsoft.com tratta e fa esempi solo in C#.
Ho continuato a cercare in rete e "scopro" DirectX. A quanto ho capito DirectX è come Xna (serve per la grafica 2D e 3D e per i game) ma...miracolo: va d'amore e d'accordo con VB! Allora mi sono detto: troverò i namespace DirectX come ho trovato quelli di Xna. Si, li ho trovati....nel Framework 3.5, ma sono spariti dal 4.0. Vuoi vedere che non si usano più? Continuo a cercare in rete e da qualche parte leggo che Xna ha sostituito DirectX. Saranno solo pettegolezzi, ma perchè non trovo DirectX nel .NET Framework ultima versione? La cosa mi fa pensare....insomma vi chiedo, un povero programmatore di VB.NET come ****** deve fare un pò di grafica? Grazie.