Io non diprezzerei tutto ciò che inizia per C, anche perchè non ci sono solo derivati del C che iniziano per C, apparte questo il C non è affatto il re dei linguaggi.
Per sintassi ed espressività a mio parere è fra i peggiori; è fra i più diffusi per ragioni storiche ed ampiamente utilizzato per il grande numero di librerie sviluppate per esso (sempre questioni storiche).

Vorrei farti notare come il C sia stato lentamente abbandonato (più corretto: limitato nell'uso) per sue evoluzioni che implementassero concetti presi in prestito dai linguaggi, così detti, accademici.

In ogni caso ciò che utilizziamo oggi spesso non è il migliore, ma il più diffuso per ragioni storico-economiche.

Con ciò, nella mia mentalità, VB non è fra i linguaggi migliori in quanto incita alla disorganizzazione del codice e permette vari costrutti non proprio puliti, e neanche realmente scritti nello standard VB, anche se effettivamente funzionanti.

Per finire il processo di traduzione da C# a VB.NET non è poi così complicato se hai una conoscenza base dei due linguaggi.