Parlando del linguaggio è più che vero e condivido pienamente, ma per quanto riguarda le librerie, sono radicalmente diverse, anche come struttura...Originariamente inviato da Alex'87
Java e C# sono due linguaggi molto simili: imparane uno e se necessario riuscirai ad usare anche l'altro senza grosse difficoltà.
Poi è vero anche che conoscendo bene il linguaggio una libreria si apprende con poca fatica...
Ti do ragione sul fatto che Visual Studio sia più avanzato, ma non per reali funzionalità, più per integrazione con l'ambiente linguaggio...Quale usare? Dipende. Per usare (e sfruttare) a fondo C# ti serve un ambiente Microsoft, Java va bene ovunque. C'è da dire che Visual Studio è dieci passi avanti rispetto a Eclipse/NetBenas/IntelliJ Idea.
A mio parere tuttavia NetBeans risulta essere un buon IDE per java che, se non hai esigenze particolari, ti costruisce l'interfaccia grafica senza il minimo sforzo...
Per riprendere il discorso sulla portabilità
Il C# volendo sarebbe portabile grazie al progetto Mono che offre un ambiente opensource (abbastanza) completo per i programmatori .NET, tuttavia sono neccessari alcuni cambiamenti nel codice sorgente...
(Non sono molto ferrato sul progetto Mono, quindi ti invito a approffondire/correggere la mia esposizione)
Già, i linguaggi Microsoft sono pieni di zuccheriniPer lavoro uso Java ma nel tempo libero "studio" un po' C#, di quest'ultimo detesto lo "zucchero sintattico" ma a parte qualche cosa è molto molto simile a Java![]()
primo fra tutti VB
![]()
(Spundo di studio/discussione)
Io darei un'occhiata a F# come rapporto produttività/potenza/velocità d'esecuzione...
Derivato dalla famiglia ML offre grandi le potenzialità dei linguaggi funzionali ma ha anche capacità imperative ed OO con, ovviamente, il completo supporto del .NET Framework.
Inoltre offre facilitazione per la parallelizzazione e sono in aumento i suoi utilizzi anche in progetti commerciali.

primo fra tutti VB