Ciao LeleFT, ti ringrazio per la risposta!

Hai colto nel segno, sicuramente non sono un esperto di SWING quindi hai ragione, me lo devo vedere meglio! posso provare a ragionare un attimo con te però? pur nella mia limitata conoscenza, ho capito che il LAYOUT manager gestisce i vari componenti che creo inserendoli nei vari contenitori via via sempre più "grandi" secondo il layout che gli specifico di volta in volta. il bottone dentro un contenitore, questo contenitore dentro un altro contenitore, e così via fino ad arrivare alla finestra "principale" che contiene tutto, giusto? ora ti chiedo, a me non importa delle dimensioni e delle posizioni dei componenti all'interno della mia finestra principale, che mi vanno benissimo come sono messi. io vorrei solo settare la dimensione della mia finestra principale (frame) , che li contiene tutti. non capisco come mai il comando frame.setResizable funziona, ovvero se ridimensiono la finestra si ridimensiona con tutto il suo contenuto, mentre frame.setSize proprio non lo considera, e non mi parte dalle dimensioni che gli imposto io.

Ho creato qualche conflitto per via della gestione dei componenti interni tramite il layout manager?

Grazie mille per la tua pazienza, e per il consiglio di usare il TAG CODE!

Andrea