Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[vb6] Percorso non valido, ma il percorso invece esiste

Buongiorno. Ho un computer con Windows 7 Professional dove è installato un programma sviluppato in Visual Basic 6 che legge e scrive dati in un archivio Access in una sottocartella della cartella Programmi. avviando il programma mi appare il messaggio di errore e dice che il percorso non è valido, percorso che in realtà esiste. Ho provato allora a copiare i file del programma e a metterli nella stessa sottocartella allocata in Programmi in un altro computer con Windows 7 Professional e una volta lanciato l'eseguibile del programma va tutto liscio senza riscontrare alcun errore. Quindi immagino sia una qualche protezione di Windows 7 attiva sul primo pc... ma quale?

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Hai provato a lanciarlo come amministratore?
    Hai controllato che il percorso sia realmente corretto?
    Un percorso assoluto cambia in base alle impostazioni di internazionalizzazione.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Leggi questa discussione ... probabilmente ti serve.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

E' il percorso assoluto mi sa allora, perché gli altri file, che cerca prima dell'archivio direttamente nella cartella del programma, li trova. Sapevo di questa problematica su Windows 7, per questo avevo fatto la prova su un computer con lo stesso sistema operativo, però se funziona sull'altro significa che si può risolvere cambiando le impostazioni di internazionalizzazione, giusto?

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Intendevo le impostazioni di linguaggio al momento dell'installazione, dovevo esprimermi più correttamente. Comunque se il percorso è identico in entrambi i computer non può essere questo ed è altamente improbabile che, trovando gli altri file, dipenda da ciò.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Io credo quasi sicuramente che è comunque legato al fatto del percorso assoluto, perché il programma scrive anche in un altro database all'inizio utilizzando app.path per indicare il percorso e quest'ultimo lo trova e ci scrive anche dentro. La cosa strana è che su pc differenti con sistemi operativi uguali su uno funziona e sull'altro no.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Sarebbe strano (ma nemmeno proprio tanto) se il S.O. fosse precedente a Vista, ma da Vista in poi è normalissimo.
    Infatti i permessi di lettura/scrittura sulle cartelle di sistema 'protette' come appunto "ProgramFiles" possono variare in base a diversi fattori, e non è possibile derminarli a priori.

Quindi per andare sul sicuro:
    i file 'aggiornabili' non devono (più) essere installati nella cartella di sistema "ProgramFiles" ma in una cartella in cui si ha la certezza di avere l'autorizzazione di lettura/scrittura.

Personalmente io creo una cartella per l'applicazione sotto la cartella "Documenti" dell'utente dove posso installare, modificare, ecc. i file dell'applicazione.

Vedi le funzioni indicate nella discussione che ti ha fornito oregon.

Nel caso la cartella che verrebbe creata in Documenti esistesse già cosa accadrebbe?

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    La creazione della cartella deve essere fatta dal Setup, ed ovviamente si testa l'esistenza della cartella con apposito flag.
    Ma questo dipende dal tipo di installer che usi per creare il Setup.

Permessi di invio