Ho capito il problema, in pratica mettendo il layout null le scrollbar scompaiono.
L'unica soluzione è usare un layout diverso dal null, ma io ho bisogno di inserire dei campi di testo in posizioni ben definite e della grandezza che voglio io, come posso fare?
Ho usato questo codice:
Inserendo qualcosa nel pannello e questa viene visualizzata nella posizione del mio setbounds, ma le scrollbar non scrollano.codice:import javax.swing.JScrollPane; import javax.swing.JFrame; import javax.swing.JPanel; public class AddScrollBarToJFrame { public static void main(String[]args) { //Create a JPanel JPanel panel=new JPanel(); //Create a scrollbar using JScrollPane and add panel into it's viewport //Set vertical and horizontal scrollbar always show JScrollPane scrollBar=new JScrollPane(panel,JScrollPane.VERTICAL_SCROLLBAR_ALWAYS,JScrollPane.HORIZONTAL_SCROLLBAR_ALWAYS); //Create a JFrame with title ( AddScrollBarToJFrame ) JFrame frame=new JFrame("AddScrollBarToJFrame"); //Add JScrollPane into JFrame frame.add(scrollBar); //Set close operation for JFrame frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); //Set JFrame size frame.setSize(400,400); //Make JFrame visible. So we can see it. frame.setVisible(true); //So, if you want to add other component like JTextArea, just add them into JPanel.After that add //the JPanel into JScrollPane before add the JScrollPane into JFrame. } }
Stessa situazione se porgo sia il Frame che il Panel in layout nullo.
Se uso invece il GRIDLAYOUT sul panel le scrollbar funzionano alla grande, con l'unico problema che i campi di testo diventano enormi e non li posso posizionare dove voglio io.
Come posso risolvere?

Rispondi quotando