Originariamente inviato da Tashunka Witko
40 w per suonarci in gruppo non servono a niente, a meno che non si tratti di ampli valvolare o se vai sull'impianto dall'ampli
Io con 40 watt RMS in un gruppo ci ho suonato, non è una supposizione è un dato di fatto.

Ovviamente non suoni con un 40 watt se gli altri hanno un 400 watt sparato a tutto volume. Ma manco la batteria si sente più con 2-3 strumenti sparati a 400 watt.

L'unica cosa a cui non puoi regolare il volume è la batteria e con 40 watt al livello della batteria ci arrivi, gli altri strumenti li regoli di conseguenza ed il gioco è fatto.

Certo non ho detto che 40 watt è la migliore soluzione, se dovessi dire un wattaggio per andarci comodo però direi 100 watt, non 400!

Per altro stiamo probabilmente parlando con una persona che è all'acquisto del suo primo amplificatore ed io non gli farei spendere tutti quei soldi per un 400 watt al suo primo acquisto, ma nemmeno un 100 watt gli farei prendere come primo acquisto.

Come primo acquisto un 40 watt secondo me va da dio, lo prendi con poco (sinceramente non so più bene i prezzi quindi non mi azzardo a dire cifre) è facilmente trasportabile e se devi suonare in gruppo con un po' di cautela ce la fai pure.

Poi ovvio che se hai determinate esigenze vai su qualcosa di più grosso, ma chi ha determinate esigenze sa già a grandi linee verso cosa orientarsi.

Io quando si ha a che fare con la musica (dove ci sono spesso utilizzatori occasionali, ma anche gente che inizia con grande impeto e poi si rompe per mancanza di tempo o di logistiche o di persone con cui suonare) e mi si viene chiesto un consiglio generico preferisco consigliare una comoda pistola che un cannone.

Poi magari sbaglio ma ho visto sia persone spendere tanti soldi per poi mollare ma anche persone prendersi un 400 watt per suonare in un garage e poi dover suonare con il volume a metà ed i tappi nelle orecchie.

Ripeto che magari mi sbaglio ma per me 100 watt vanno larghi per suonare in gruppo ma data già la spesa consistente li consiglierei solo a qualcuno che suona fisso fisso in un gruppo già da tempo. 40 watt come primo amplificatore quando si pensa che "forse può capitare di suonare in un gruppo" secondo me bastano e avanzano.

(quando provai io eravamo io con il 40 watt, 2 chitarre da 100 watt, ovviamente non messe a massimo volume, e la batteria e si suonava comunque. Vogliamo andare larghi consiglierei chessò un 60watt ma di più per un novizio è uno spreco).