Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Passaggio di grandi quantita' di dati da una pagina all'altra

Buona sera a tutti.

Vorrei realizzare una pagina html che permette all'utente di inviarmi un messaggio. Si avra' quindi un form con 4 campi (nome, e-mail, oggetto, e testo), ed un bottone (invia).

Nel momento in cui il bottone "invia" viene premuto, una pagina php viene lanciata, la quale:

1. Esegue un controllo sui valori inseriti (indirizzo e-mail valido, campi non vuoti, ecc...)
    2. Se non si riscontrano errori, salva il messaggio in un file
    3. Se si riscontrano errori, la form deve essere ricaricata e deve contenere un messaggio di errore del tipo (i seguenti campi non sono stati riempiti correttamente, o giu' di li').

Quindi, avro' bisogno di due pagine:

una pagina [form.php] che contiene la form
    una pagina [elabora.php] che elabora i dati ed, in caso di errore, lancia nuovamente la pagina [form.php]

Ora, e qui viene il problema, quando la pagina [form.php] viene lanciata dalla pagina [elabora.php], i campi del form non devono essere vuoti, ma devono contenere i dati immessi precedentemente dall'utente. Quindi, la pagina [form.php] deve ricevere questi dati dalla pagina [elabora.php].

Notare che tra i vari dati che devono essere passati alla form, c'e' anche il testo del messaggio, il quale potrebbe essere piuttosto lungo, per cui potrebbe non essere molto pratico usare la query.

Qual e' il modo piu' elegante ed efficiente per risolvere il problema?

Avevo pensato ad usare un file esterno, ma forse c'e' un modo piu' semplice o piu' efficiente.

Grazie mille per l'aiuto,
    Giuseppe

Utente di HTML.it
    bhe i dati li hai già in varie var basta richiamarli, ma forse non ho capito bene
    Felicità e Prosperità a tutti

Usa la sessione.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Originariamente inviato da OmerBarman
    bhe i dati li hai già in varie var basta richiamarli, ma forse non ho capito bene
    Ciao, graie per avermi risposto!

Dunque, provo a spiegarmi meglio

1 la pagina [form.php] viene chiamata per la prima volta, l'utente immette i dati, preme il tasto 'invio', e passa i valori delle variabili alla pagina [elabora.php] con il metodo post.

2. La pagina [elabora.php] esegue dei controlli sui dati immessi ed, in presenza di errore, chiama nuovamente la pagina [form.php].

3. A questo punto, la pagina [form.php] ha dimenticato i valori di dette variabili, per cui la pagina [elabora.php] dovrebbe ripassarglieli.

Il problema e' che il volume di questi dati e' piuttosto massiccio, quindi l'uso della query non e' appropriato.

E' possibile fare in modo che i valori di queste variabili siano visti da piu' pagine?
    Ovvero: una pagina [page1.php] ha una variabile [animale='mosca']; successivamente questa pagina chiama un'altra pagina, per esempio [page2.php]. e' possibile fare in modo che la pagina [page2.php] veda la variabile [animale=mosca] senza che [page1.php] le passi il valore di questa variabile?

Grazie mille per l'aiuto, Giuseppe

Utente di HTML.it
    Potresti fare una pagina unica

la prima parte si occupa del controllo se ci sono errori genera la pagina usando la seconda parte della pagina che elabora e mostra i dati del form

se non ci sono errori la prima parte della pagina li salva e vai dove ti pare
    Felicità e Prosperità a tutti

Originariamente inviato da panecasareccio

1 la pagina [form.php] viene chiamata per la prima volta, l'utente immette i dati, preme il tasto 'invio', e passa i valori delle variabili alla pagina [elabora.php] con il metodo post.

2. La pagina [elabora.php] esegue dei controlli sui dati immessi ed, in presenza di errore, chiama nuovamente la pagina [form.php].

3. A questo punto, la pagina [form.php] ha dimenticato i valori di dette variabili, per cui la pagina [elabora.php] dovrebbe ripassarglieli.

Il problema e' che il volume di questi dati e' piuttosto massiccio, quindi l'uso della query non e' appropriato.

E' possibile fare in modo che i valori di queste variabili siano visti da piu' pagine?
    Ovvero: una pagina [page1.php] ha una variabile [animale='mosca']; successivamente questa pagina chiama un'altra pagina, per esempio [page2.php]. e' possibile fare in modo che la pagina [page2.php] veda la variabile [animale=mosca] senza che [page1.php] le passi il valore di questa variabile?

Ciao OmerBarman,

l'idea della pagina unica pmi piace, avrei bisogno di qualche piccolo aiuto per realizzarla:

In questo momento, la pagina [form.php] passa i dati alla pagina [elabora.php] con il metodo post. Invece, dovrei fare in modo che quando premo il tasto [invia], le variabili del form vengano lette ed elaborate all'interno della pagina [form.php]. Dunque domando:

1. Come si fa far si che un blocco di codice php venga eseguito alla pressione di un bottone?

2. Come si fa a far leggere i valori dei campi di un form all'interno della stessa pagina php, nel momento in cui un bottone viene premuto?

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Ma usare ajax per ste cose fa schifo ?

Io per queste tipologie dii forms uso ajax. E sono tranquillo non devo uscire scemo per eseguire lo store dei dati inseriti il relativo controllo e la rigenerazione del form con le sengalazioni dei campi errati.

Io procedo cosi'

1- form html di base
    2- uitente inserisce i dati
    3- utente invia i dati
    4- intercetto tutto con js ed eseguo ajax call a script di controllo
    4.1 -> errore rialascio un json con i capi in stato di errore e in javascritp li segno, quindi l'utente puo' correggere i dati rilevati errati e riprovare
    4-2 -> OK lo script esegue quello che deve fare e rilascia un json con il messaggio di successo, la pagina cancella il form e visualizza il messaggio di successo o quelloche sia.

----> mi pare moooooooolto meglio non credi ?

Originariamente inviato da Virus_101

Io per queste tipologie dii forms uso ajax. E sono tranquillo non devo uscire scemo per eseguire lo store dei dati inseriti il relativo controllo e la rigenerazione del form con le sengalazioni dei campi errati.

Io procedo cosi'

1- form html di base
    3- utente invia i dati
    4.1 -> errore rialascio un json con i capi in stato di errore e in javascritp li segno, quindi l'utente puo' correggere i dati rilevati errati e riprovare
    4-2 -> OK lo script esegue quello che deve fare e rilascia un json con il messaggio di successo, la pagina cancella il form e visualizza il messaggio di successo o quelloche sia.

Sicuramente. Il probla è che uno che conosce AJAX lo fa in 2 minuti, chi come me ha solo conoscenze (poche) di PHP trova la soluzione adatta alle proprie conoscenze, nonostante AJAX presumo una grandissima figata

Originariamente inviato da panecasareccio

Io ho fatto una cosa simile giusto qualche giorno fa.
    Se non ho capito male tu devi inviare il form e agire secondo le condizioni:

1) SE ci sono degli errori

1.1 - Avvisare l'utente magari con dei messaggi di errore, ad esempio colorare lo sfondo dell' elemento che contiene il campo del form ad esempio una cella di una tabella...

1.2 - Ripresentare il form con i valori che ha già immesso (sennò x un campo errato dovrebbe riscriverli tutti)

2) SE NON ci sono errori

fare quello che devi fare coi dati (ad es. il brodo )

Se fosse una cosa del genere fai un fischio che io l'ho gia fatta e posso aiutarti. Cmq in effetti W ajax mi devo decidere a smanettarci un po'

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Ogni motivo e' buono per imparare ad usare ajax, e cmq hai sempre jquery ... un framework che in 2 secondi ti fa fare tutto e la curva di apprendimento e' davvero bassa in 1h sei gia' pronto per usare ajax dove ti pare

Io consiglio ajax.
    Prima o poi dovrai usarlo e prima si impara meglio e'

Originariamente inviato da Virus_101

Io procedo cosi'

1- form html di base
    3- utente invia i dati

Ciao, probabilmente hai ragione.

Ma io sono un novizio, e non ho idea di che cosa sia ajax, conosco soltanto html ed un po' di php. E' facile da imparare questa faccenda di ajax che mi proponi?

Permessi di invio