Ciao a tutti.Sono agli inizi e sto cercando di stampare una tabella in java, tipo il seguente:
frutta colore
-----------------
1 mela gialla
2 arancia arancione
3 mela rossa
il codice è il seguente:
codice:public class C { private Object x[][]; private a contenitore[]; private int righe; c(){ x=new Object[2][2]; /*inizializzo a*/ contenitore=new a[2]; righe=4; /*frutta*/ String fruttaSet[]=new String[2]; fruttaSet[0]="Mela"; fruttaSet[1]="Arancia"; contenitore[0]=new b("Frutta",0,fruttaSet); /*colore*/ String coloreSet[]=new String[3]; coloreSet[0]="Giallo"; coloreSet[1]="Arancione"; coloreSet[2]="Rossa"; contenitore[1]=new b("Colore",1,coloreSet); } /*ritorna numero di righe*/ int esempiSet(){ return righe; } /*ritorna numero di colonne*/ int contenitoreSet(){ return contenitore.length; } /*ritorna contenitore*/ a[] getA(){ return contenitore; } Object getRiga(int i,int j){ return x[i][j]; } /*stampa a video tabella*/ public String toString(){ /*??*/ return contenitore[0].getIndex()+" "+contenitore[0].getName()+" "+(b)contenitore[0].getValue(1); /*Errore: The method getValue(int) is undefined for the type a*/ /*ho fatto il cast quindi perchè non funziona?*/ } public static void main(String args[]){ c s=new c(); System.out.println(s); } }
Qui la classe A:
Qui la classe B:codice:public class A { private int i; private String n; /*costruttore*/ a(int index,String name){ this.i=index; this.n=name; } /*restituisce nome*/ public String getName(){ return n; } /*restituisce l'indice*/ public int getIndex(){ return i; } }
codice:public class B extends A{ private String value[]; b(String n,int i,String value[]){ super(i,n); this.value=value; } /*restituisce il valore*/ String getValue(int i){ return value[i]; } /*restituisce i numeri di valore*/ int getNumber(){ return value.length; } }
Mi sono bloccato da 2 giornia toString e all'inizializzazione della matrice x. Voi come mi consigliate di procedere? Grazie mille a tutti

Sono agli inizi e sto cercando di stampare una tabella in java, tipo il seguente:
a toString e all'inizializzazione della matrice x. Voi come mi consigliate di procedere? Grazie mille a tutti
Rispondi quotando