Guarda per me se inizi ad impare da qui : http://kohanaframework.org/ Fai solo che un favore a te stesso.

Joomla purtroppo e' usato anche in ambiti professionali e spacciato come buona soluzione.
(puke) Purtroppo come anche wp soffre di quelle che io chiamo "effetto degenerazione".
Mi spiego meglio; un software nesce in un determinato periodo per soddisfare determinate necessità con gli strumenti dell'epoca in cui viene scritto.
Se il software e' abbastanza generico e configurabile e' inevitabile che che "degeneri" ossia che venga usao in contesti estranei a quanto preventivato inzialmente , e suisca quindi serie di modifiche e manipolazioni per farlo girare fuori dai suoi requisiti iniziali.

Wedasi wp usato per far siti invece di blogs .. joomla usato per siti di e commerce invece che per pulirsi le chiappe () . A questo punto tali sw vengono usati anche a livello commerciale (troppo spesso) da chi non ha alcuna competenza e vede in tali sistemi un modo per inserirsi nel business.

Questi sono solo alcuni esempi "sociali" dell'effetto degenerazione, ce ne sono altri che riguardano prettamente gli aspetti tecninci che non so qui a trattare (sarebbero tanti,... troppi).

Il fatto rimane che joomla pu' essere comodo per il mio sitarello dove posto alcune cose mie, ma non oltre. Wp e' comodo per fare il mio blogghino senza dover spendere soldi in software house etc.... E per queste cose quei software vanno benissimo. Ma in ambito commerciale ....
sinceramente un buon framework o librerira software ti fa lavorare 1000000000 volte meglio.

Nel tuo caso specifico considera kohana. Oppure un software specifico, se devi fare e-commerce => appunto magento o affini.
Se devi pubblicare documentazione un buon cms .... o una wiki.