Salve a tutti, sono nuovo sul forum, spero possiate darmi una mano e in futuro di poter ricambiare

Ho un piccolo problemino che cercherò di esporre nel modo più semplice possibile.

Sto realizzando un'applicazione con jsp e controller, su una pagina "X" l'utente ha la possibilità di aprire/scaricare dei file di tipo XML.
L'apertura non viene fatta tramite href ma è il controller a gestire tutto, la cosa funziona ma c'è un problema. Io desidero aprire il file in una nuova pagina/finestra del browser, e questo funziona cn i browser più aggiornati. Tuttavia con IE6 e IE8 il file viene aperto nella stessa pagina. Per ovviare a questo problema ho impostato nel JS della pag "X" un target _blank.
Questo mi risolve un problema ma ne solleva un altro
Impostando il target blank la response viene visualizzata nella nuova scheda, tuttavia prima di aprire il file il controller verifica che la sessione non sia scaduta, se lo è mi porta su una pagina che segnala il msg di errore.

Il problema "grosso" è che se l'utente cerca di aprire il file e la sessione è scaduta il msg di errore mi viene visualizzato nella nuova pagina/finestra, e quella precedente rimane congelata.

Avevo provato anche a impostare il target da controller e non da JS, in modo da impostarlo SOLO dopo i controlli sulla sessione, purtroppo non funziona ne su IE6 ne su IE8.
avevo usato questo codice:
codice:
response.addHeader("window-target", "_blank");
Sapete darmi qualche dritta per risolvere il problema?
PS è una applicazione che DEVE funzionare sia si IE6 che su IE8.....Grazie a tutti