Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Richiesta info

Utente di HTML.it

Richiesta info

Ciao a tutti,
    un'informazione: devo creare una lotteria da zero, 1000 numeri a disposizione, l'utente si registra e sceglie x numeri, gli arriva una mail che gli conferma che ha prenotato i numeri.

Fin qui tutto ok .... ora un dubbio, come faccio a bloccare i numeri già prenotati ?
    come li presento graficamente ? 1000 numeri sono molti, non voglio visualizzarli tutti.

Cosa faccio ????

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Mostri solo quelli disponibili, ma all'inizio dovrai per forza visualizzarli tutti, un utente che non sa come funziona deve sapere cosa può scegliere.

Alla fine non sono tutti questi numeri, basta fare una griglia 20x50.

Utente di HTML.it
    mmmmmmm si vero, hai ragione, ma io non volevo che si visualizzasse la griglia, mi pare brutto. Inserisce il numero e basta, se non c'è un mess di errore. Poi se funziona quando ci sono pochi numeri, far saltar fuori i numeri rimanenti ........ come posso fare ???????

Non è una buona idea, mostrali tutti.

Quanti sono pochi numeri? 100? 150?

Quando ne restano 200 una persona ha 1 possibilità su 5 di prenderne uno disponibile, pensa se vuole prenderne 3 o 4, si avvilisce e ti manda a quel paese.

Utente di HTML.it
    mmm hai ragione, avevo pensato a questo particolare. Adesso però il dubbio mi assale.
    Ho già un form dove le persone si registrano inserendo i dati sensibili che potrei utilizzare ma ho sempre il problema che le persone alle volte si iscrivono anche 2 volte con gli stessi dati. Mi servirebbe una mano per inserire il codice che mi controlli un campo e dica all'utente che quel campo esiste già. Potrei utilizzare questo codice sia per il modulo di registrazione che per la lotteria. Se mi potete dare una mano ...... Grazie

Per le registrazioni multiple non puoi fare più di tanto, dovresti chiedere un'informazione come il codice fiscale per avere la quasi certezza che uno si iscriva solo una volta.
    Anche in quel caso però uno si inventa nome, cognome, data di nascita ecc., si calcola il codice fiscale e si registra con questi altri dati.

Utente di HTML.it
    si ok, ma solitamente la registrazione doppia avviene solo perchè l'utente non è convinto di essersi registrato o non gli arriva la mail. Non ho mai avuto il rischio di registrazioni fasulle.
    Riesci a indirizzarmi sul codice per ovviare al doppione anche legato singolarmente ad un campo ? Grazie

Basta che chiedi di inserire l'email allora.
    Quando devi andare a fare l'inserimento nel database, prima fai una select per cercare quell'indirizzo, se lo trovi vuol dire che quella persona si è già registrata.

Utente di HTML.it
    ok provo e poi se ho difficoltà ti faccio sapere. Per la lotteria allora è la stessa cosa, cioè faccio una select per verificare se il numero è già stato assegnato o esistono altri metodi più sbrigativi.

Per la lotteria puoi anche solo mostrare quelli non assegnati.
    Nella tabella dei numeri metti un campo "assegnato" inizializzato a 0.

Per mostrare i numeri fai una query così
    SELECT numero FROM numeri WHERE assegnato=0

In questo modo vengono presi solo i numeri non assegnati, quando assegni un numero invece fai una query così
    UPDATE numeri SET assegnato=1 WHERE numero=...
    e al posto dei ... il numero scelto.

Permessi di invio