Ciao a tutti,

sto sviluppando un'applicazione web utilizzando Java/Jsp/Jsf collegate ad un DB MySql.
L'applicazione in questione presenta un form di login (user/pwd) dove vorrei che lo user abbia sempre lo stesso valore, mentre la password deve cambiare ogni tot tempo (per esempio ogni 3 giorni).
Per essere più chiaro la situazione che vorrei creare è questa: da oggi, 25/05/2012 si può accedere al sito internet utilizzando:

username = "pippo"
password = "pluto".

Fra 3 giorni, cioè il 28/05/2012 si deve accedere al sito utilizzando:
username = "pippo"
password = "paperino".

Vorrei quindi che queste password, generate in maniera random automaticamente, vengano inviate tramite email a chi dovrà utilizzare il sito (per esempio me medesimo).

Il problema non è come generare delle password Random, né tanto meno inviare tale "nuova password" per email, bensì la domanda è più "concettuale": come potrei implementare/risolvere il fato che ogni 3 giorni mi deve arrivare un'email con la password nuova?

Facendo delle prove, avevo pensato di generare questa nuova password all'interno del costruttore di una classe Java e, deployando l'applicazione, riuscivo ad ottenere il risultato voluto, il costruttore generava la password e veniva inviata tramite email. Fin qui tutto bene. (per il momento ho tralasciato il controllo sulla "durata di 3 giorni" della password).

La cosa anomala succedeva quando, navigando un po' all'interno della applicazione web, arrivavo sempre ad una determinata pagina web mi veniva generata una seconda password. Sempre. Anche se quest'ultima non era una password "valida", nel senso che effettuando il logout all'applicazione e provando a rifare il login con la nuova password, mi viene detto che la password è errata (quindi rimaneva valida la prima, ho provato e riuscivo ad accedere in quel modo).

Quindi ho pensato che forse sbaglio l'approccio al problema; come potrei risolvere il problema? Cioè: come posso fare in modo che la password mi venga generata ed inviata una ed una sola volta?

Ho cercato di illustrare al meglio la situazione, sperando di essere stato chiaro.
Non so se il titolo potrebbe andare bene, ma non mi veniva in mente altro, casomai, chiedo ai moderatori di cambiarlo in uno più adeguato.

Ringrazio tutti per l'aiuto
Ciao ciao