Ciao Scara95, intanto grazie per la risposta.
L'algoritmo di sorting non credo sia indispensabile. Non mi risulta che ci sia un vincolo che impone che le colonne siano ordinate dall'alto verso il basso.
Per il resto: se ho capito bene tu intendi generare le colonne di una cartella una alla volta con le rand, verificando che il numero estratto non sia già stato utilizzato, e disponendoli per colonne in base alle decine.
Tuttavia così TUTTE le colonne della cartella saranno complete, e quindi avremmo 9 numeri per riga, 3 numeri per colonna. Un totale di 27 numeri. Invece i numeri in una cartella devono essere 15 (5 per riga, per 3 righe). Riempire l'intera cartella con numeri senza ripetizioni e disponendoli correttamente è in effetti un problema molto banale, e di soluzione immediata. Il problema qui è che devono esserci SOLO ed ESATTAMENTE 5 numeri per ogni riga, ma disposti in modo tale che non ci siano colonne vuote (quindi, ad esempio, non possono essere sempre le prime 5 colonne a contenere valori, perché rimarrebbero 4 colonne vuote a cartella). IN PIU', le cartelle vanno generate a gruppi di SEI. E i numeri contenuti da tutte e 6 le cartelle devono essere necessariamente tutti i numeri del tabellone, da 1 a 90, senza ripetizioni. Insomma il problema più grosso è come fare ad essere sicuro di avere almeno un numero (ma non per forza SOLO uno) per ogni colonna di OGNI cartella del gruppo >.<