Originariamente inviato da benjy
A prescindere che funziona, se non ricordo male, lavoravo con database Access, e, dopo aver creato la query (una simile, che mi faceva il popolamento dei campi di una tabella) sono andato a vedere la sintassi sql e l'ho riportata nel mio progetto visual basic.
La sintassi di INSERT che hai proposto è, molto approssimativamente, quella usata nel caso che si intenda prelevare i dati da un'altra tabella e non, come mi sembra che sia il tuo caso, da variabili. Credo anche che sia valida solo per database Jet.

Per risalire alla causa del tuo problema, cosa contiene esattamente campodata? Verificalo in debug ponendo un break sulla linea immediatamente precedente e verifica anche il valore di DateValue(campodata). Trim non c'entra niente: più cose aggiungi è più è difficile trovare le cause.