Originariamente inviato da davidinho
Data una classe che ha dei campi privati è buona norma mettere sempre un metodo per conoscere il dato(getCampo()) anche se probabilmente non servirà a delle altre classi?

ad esempio io ho una classe che utilizza i propri campi i quali probabilmente non serviranno mai ad altre classi, è corretto procedere all'interno della classe richiamando i propri campi sempre con obj.campo invece di obj.getCampo()???
Ho capito il problema... All'interno di una classe solitamente la policy dei campi dovrebbe essere private (o al massimo protected), dunque non accessibile dall'esterno. Come dici è probabile che non servirà mai conoscere il valore di un certo campo all'esterno, ma se dovesse servire è necessario un metodo getCampo() così come un setCampo(xxx) per l'impostazione dei valori. Dall'interno della classe dovresti richiamare gli attributi semplicemente con il nome, o preceduto da this ovviamente, mentre dall'esterno con i metodi get/set.

Un consiglio mio: se stai facendo un progetto per lavoro, per università, o da distribuire sul web, ti consiglio di mettere i metodi set/get, perché la classe potrebbe essere estesa in futuro, o magari potrebbe essere utilizzata diversamente da quanto ti aspettavi. Se stai sviluppando invece un qualcosa fine a se stesso puoi anche ometterli

ciao