Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80

Crop e Resize delle immagine Uploadate

Salve a tutti!
    Vi spiego cosa mi servirebbe!

Ho trovato un sacco di jQuery che trattano il cropping delle thumbs di una immagine uploadata!
    Però a me serve una cosa più specifica (ora vi spiego) e volevo sapere se qualcuno conosce qualche libreria già pronta tipo jQuery!

allora...

Io ho la necessità di uppare le immagini e che abbiano sempre la stessa dimensione!

Esempio:

Ho un'immagine 1024x768 la uppo e mi crea una copia da 500x100 e una thumb da 100x20!
    Come avete notato le proporzioni tra il risultato e l'originale non hanno lo stesso rapporto e qui entra il gioco il cropping!

Vorrei poter selezionare l'area da croppare (ho visto appunto molta roba in giro anche se non fa proprio al caso mio specifico) mantenendo il rapporto 500x100 (in questo caso d'esempio) in modo che l'immagine non venga deformata e croppando in automatico non prenda aree "inutili" della foto!

Non so se mi son spiegata!

Se poi è lato client (tipo ajax ecc) va bene uguale anzi forse è pure meglio che php!

Grazie :°

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Ciao, ci sono diversi plugin per fare un crop con selezione ma presumo a te serva in upload per fire resize e quindi i vari formati utili alla tua applicazione.
    A meno che tu non debba dare all'utente questa possibilità potresti farlo da php con imagemagick libreria di php che funziona piuttosto bene.
    Il fatto di usare aree utili o meno non dipende solo dal crop ma diciamo dall'accortezza delle immagini che si caricano.
    Ad esempio carico un immagine rettangolare che contiene immagini di persone e quindi dall'altro verso il basso. In questo caso il crop potrebbe tagliare in base al formato la parte bassa(poco male); con il crop che parte dal centro taglierebbe la faccia(male).

Stessa cosa se tieni di riferimento la parte alta e carichi un immagine con un logo al centro potresti avere risultati negativi.

Io avevo scaricato un plugin jquery che permetteva di fare crop con anteprima di lato ma effettivamente il plugin si fermava al preview la parte reale di crop l'ho dovuta arrangiare io con imagemagik.

Se non e' chiaro scrivimi

ho fatto qualche prova con imagimagik ma non ho capito un cavolo xD

Immagino non esista una documentazione in italiano vero?

ho trovato questo:
    http://www.webmotionuk.co.uk/php-jqu...load-and-crop/

necessita di alcuni adattamenti ovvero:

.deve creare 2 thumbs (una sarà l'immagine ridimensionata e l'altra la thumb vera e propria)
    .deve eliminare l'originale dal server (quella non ridimensionata)

Ora ci sto provando ma è un bel po di codice e mi ci sto perdendo!
    Se ci riesco posto la cosa! :°

per ora quello che mi sta creando non pochi problemi è impostare il rapporto larghezza/altezza della selezione in base a quello che mi serve (di default me lo da quadrato a me serve un rettangolo con rapporto 1,332

Ulteriore Aggiornamento:

Ho provato Jcrop! E' molto versatile! Solo che mi fa solo l'anteprima...poi non croppa :/
    Credo sia il caso di spostare la discussione sul forum JS :P

Permessi di invio