Intanto grazie per la risposta.
Tu parli di una sprite "png con fondo trasparente" e forse il problema è proprio quello.
Io ho creato una sprite bmp con Paint ma ho letto in giro che le bmp non supportano il canale Alpha, "tranne le ultime versioni...". Mi sa che l'effetto trasparenza che cerco io non dipende dai parametri nella SpriteBatch.Begin, ma da come è costruito lo sprite che deve avere già in se lo sfondo trasparente. Ho letto che invece il formato png supporta il canale Alpha ma non so come impostare il canale Alpha dello sfondo su "Trasparente". Eppure in Paint se copio un disegno su un altro e seleziono la modalità "Trasparente" ottengo l'effetto che voglio, invece quando creo il disegno gli unici componenti di colore che posso gestire sono gli ordinari canali RGB ma non il canale Alpha... come faccio a creare una bmp oppure una png "con lo sfondo (bianco o nero che sia) trasparente"?
Il parametro BlendState.AlphaBlend mi disegna solo la bmp con lo sfondo bianco, invece
BlendState.Additive funziona con gli sprite su sfondo nero (sia bmp che png) ma rende trasparenti anche i disegni degli sprite e non solo lo sfondo (!!)
![]()