Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Layout con gli Include

Utente di HTML.it L'avatar di E.C.Web

Layout con gli Include

Salve ragazzi, sto iniziando ad utilizzare gli Include invece che il solito iframe.
    Avevo un dubbio riguardo la visualizzazione delle pagine che devono essere incluse, nel senso.

La mia pagina index.php

Codice PHP:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <title>Documento senza titolo</title>
    </head>

<body>
    <?php include("body.htm"); ?>
    </body>
    </html>
    Ora la pagina body.htm, è così:

Codice PHP:

Prova pagina
    </p
    Se apro l'index, tutto ok, si vede come vorrei, ma se google o l'utente, seleziona la pagina body.htm, vede tutto senza stili ecc...
    Altri siti, riescono a nascondere il link sia sulla barra http che a google.
    Comunque sia, mi potete indicare una soluzione a questa cosa?

Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di Grino
    L'utente non sa mica che fai la include del file body.htm, così come i bot dei motori di ricerca non indicizzano body.htm a meno che non lo utilizzi in html. La include php sparice nel momento in cui è richiesta la pagina e chi riceve la pagine non sa in alcun modo che hai incorporato un altro file.

Siamo sempre troppo gelosi delle nostre grandi piccole opere! - Grino inedito.
    Lavori e Lavoretti

Però in questo sito l'errore c'è!
    Click

Guardate questa pagina, me l'ha restituita google!!!

click

Cioè anche io utilizzerò pagine php che vorrei includere con include, ma se google me le indicizza come ha fatto per questo sito... è un macello!

La pagina che pensi non debba essere indicizzata lo è perchè utilizzata come link (tag html <a> e non include di php) in STAFF. I ragnetti dei motori di ricerca, nel tessere la tela accedono a un dominio e ricevono la index. Analizzano la pagine e ogni cosa che faccia riferimento a un altro file gli permette di visitare tale file e indicizzarlo.

Essendo PHP eseguito sul server, la include e il nome del file scompaiono e al loro posto appare il codice del file che si vuole includere. Quindi il ragnetto non ha modo di sapere quali file sono stati inclusi.

Diverso se il web server è configurato per far nevigare le proprie cartelle, e in assenza di un file di default (tipo index.php), restituisce il contenuto della cartella con relativi link a tutti i file che vi sono contenuti.

Per guidare l'indicizzazione ti consiglio di leggere
    http://www.robotstxt.org/

Non impedisce a malintenzionati di scandagliare il tuo sito web, ma motori di ricerca normali seguono tali indicazioni.

Edit:
    codice:
    <div id="User_Space" >

[img]Immagini/Profili/Vinacci_Giuseppe.JPG[/img]
        <center>Vinacci Giuseppe</center>
        </div>
    Codice contenuto in biografie_index.php>index.php ... come ho fatto io fa anche il motore di ricerca. In tutto questo la include di php non è coinvolta.
    Lavori e Lavoretti

Ho capito, quindi basta che non faccio mai riferimento alla pagina attraverso un <a> o comunque tag di accesso che non siano gli include in php?

E un ultima cosa, a questo punto, le pagine da includere possono essere anche scritte senza tag come: <head> ecc.. ma il title? Cioè in cima al browser il title sarà sempre quello dell'index o no?

Grazie mille per la disponibilità, è un dubbio che devo risolvere assolutamente e vorrei avere una idea lucida su questa cosa

Up

up

Originariamente inviato da E.C.Web
    Ho capito, quindi basta che non faccio mai riferimento alla pagina attraverso un <a> o comunque tag di accesso che non siano gli include in php?
    Si, se HTML prodotto dallo script PHP contiene dei riferimenti ad altri file, i motori di ricerca indicizzeranno tali file. Ciò che è codice php (contenuto fra <?php e ?> scompare.

E un ultima cosa, a questo punto, le pagine da includere possono essere anche scritte senza tag come: <head> ecc.. ma il title? Cioè in cima al browser il title sarà sempre quello dell'index o no?
    Naturalmente, se includi una porzione di html in una pagina completa dei tag <html>, <head> o <body> tali tag non vanno ripeturi altrimenti compariranno più volte nella pagina prodotta

Lavori e Lavoretti

e per quanto riguarda il title?

Devi comunque gestire la cosa tramite PHP, ad esempio:

Codice PHP:
    ...
    <title><?php echo $title?></title> 
    ...
    dove $title sarà precedentemente valorizzato in base alla pagina che vuoi visualizzare.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Permessi di invio