Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[vb2010] Sleep blocca l' intera applicazione??

Domanda "da studio".

Sleep dovrebbe bloccare il Thread corrente... ma dello specifico form o dell' intera applicazione?

Mi spiego meglio. Ho una applicazione costituita di diversi Form.

Nel frmMain controllo tramite un evento Timer se è premuto il tasto Control

If GetAsyncKeyState(Keys.ControlKey).........

in un altro Form se si verificano determinate condizioni inserisco un lungo intervallo di attesa

Sleep(10000)

prima di eseguire altro codice.

Ebbene, per tutti quei 10 secondi l' evento Timer di frmMain non funge!! Oltretutto è un System.Timers.Timer.

Ho sostituito Sleep(10000) con

LastTime = Now
    Do
    Application.DoEvents()
    Loop Until (Now - LastTime).Seconds > 9

e tutto funge, ma rimane la domanda: Sleep blocca l' intera applicazione? Ogni singolo Form non "vive" come un thread a parte?

Di default i vari form "vivono" tutti in un singolo thread, che gestisce il message loop dell'applicazione.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

quindi teoricamente, avendo 5 o più form aperti contemporaneamente, ognuno che "ragiona" con le sue routines ed ognuno con molti Sleep(500), al fine della ottimizzazione del programma sarebbe meglio, ad esempio, sostituire gli Sleep(500) con

For x =1 to 5
    Application.DoEvents
    Sleep(100)
    Next

al fine di evitare, che so, che 3 Sleep(500) eseguiti di seguito in 3 Form diversi blocchino l' applicazione per 1.5 secondi? O pensando così sono più realista del re?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Sì, così è molto meglio, dal punto di vista della "prontezza" dell'interfaccia ai cambiamenti ...

Ma valuta anche, a seconda del tipo di problema, l'adozione di più thread ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Originariamente inviato da oregon
    Sì, così è molto meglio, dal punto di vista della "prontezza" dell'interfaccia ai cambiamenti ...

Ma valuta anche, a seconda del tipo di problema, l'adozione di più thread ...
    Si, uso a tal fine dei BackGroundWorkers.

Ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda, e sul web non è che trovo risposte adeguate:

Application.DoEvents si riferisce solo al thread principale?

Cioè, ha senso o no inserire un Application.DoEvents in un BackGroundWorker?

E posso mettere tranquillamente in un thread separato uno Sleep(50000) (esempio assurdo) o è sempre megli un for...next con Sleep minori e DoEvents?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Un worker thread dovrebbe svolgere del lavoro (anche pesante), ma non gestire interfaccia grafica e quindi non avere necessità di gestire i "messaggi" di Windows (da cui non dovrebbe utilizzare la DoEvents).
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Originariamente inviato da eziogsv
    Cioè, ha senso o no inserire un Application.DoEvents in un BackGroundWorker?
    No, Application.DoEvents() esegue un nuovo message loop che smaltisce i messaggi accumulati nella coda del thread corrente. Se il thread corrente non ha interfaccia grafica, non ha messaggi da smaltire, per cui non ha senso la DoEvents().
    E posso mettere tranquillamente in un thread separato uno Sleep(50000) (esempio assurdo) o è sempre megli un for...next con Sleep minori e DoEvents?
    Meglio la Sleep(), a meno ovviamente che il thread della GUI non stia aspettando il worker thread per qualche motivo.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio