Salve a tutti ho un problema con la mia piccola rete e precisamente:
PC 1: Ubuntu 12.04 in doppia partizione con XP;
PC 2: Lubuntu 12.04 da solo.
Ho condiviso le cartelle che mi interessavano usando sia Samba che Nautilus apponendo i relativi permessi in entrambi i computer (per XP ho invece usato la classica procedura di condivisione cartelle).
Il problema è questo:
PC 2 vede e riesce a operare su disco di PC 1 (taglia, copia, incolla, salva ecc…) in maniera perfetta; vede sia Ubuntu e sia XP quando rispettivamente avviati;
PC 1, quando avvio da Ubuntu, “vede” la rete ma quando tento di entrare in PC2 compare un primo messaggio che indica che “…l’operazione può essere annullata”; un secondo messaggio dice “ recupero delle condivisioni non riuscito”.
Tengo a precisare che ho condiviso le cartelle in PC2 esattamente come ho fatto in PC1 e che per entrambi i computer e per tutti i sistemi il gruppo di lavoro si chiama WORKGROUP.
Quando invece avvio da XP, quest’ultimo vede PC2 con il nome “Samba 3.6.3 nomecomputer” ma quando tento di entrarci mi dice che non si hanno sufficienti permessi e che occorre contattare l’amministratore.
La connessione avviene via cavo tramite router ADSL Sitecom e non ho nessun problema di accesso ad Internet da entrambi i pc.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie per eventuali risposte.