Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[c] Algoritmo ricorsivo confronto numeri

Allora vorrei dei suggerimenti per l'impostazione di questo esercizio: " Implementare un algoritmo ricorsivo che, dato un array a di dimensione n, verifichi se esistono due numeri diversi i,j compresi nell'intervallo [0, n-1] tali che a[i]=j e a[j]=i". Grazie

Utente bannato
    Sai qual'è il primo indice da cui partire (0), sai con che indice fermarti (n-1).
    Oltre a capire la ricorsione non ci sono ulteriori requisiti necessari,quando l' hai studiata prova a scrivere il codice e vediamo se ci sono errori.

codice:

void algoritmo(int a[n]){

int i,j;
     int trovato = 0; 

j = 0;

while( j != n){  

for(i = 0; i < n-1 ; i++ ){

if(a[i] == j && a[j] == i ){

trovato++;

}

if( trovato != 0){

printf("I numeri cercati sono &d e %d", i, j);
                    return; 

}

}

j++;
        }

printf("Nessun risultato trovato");
                    return; 
    }
    Per fare la ricorsione come faccio a richiamare la funzione se in input gli do solo l'array? cioè in teoria devo aumentare j e i ogni volta per cui dovrei passare anche questi in input?

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    cannato in pieno, avevo capito un'altra cosa...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Allora:
    codice:
    int algoritmo(int a[], int n);
    int algoritmo_1(int trovati, int *a, int i, int n);
    int algoritmo_2(int trovati, int *a, int i, int j, int n);
    questi sono i prototipi delle funzioni ora:
    la algoritmo viene chiamata da te e chiama algoritmo_1 inizializzando trovati e i a 0, algoritmo_1 richiama ricorsivamente se stessa finchè i < n, quando i == n ritorna trovati, ad ogni chiamata sostituisce trovati con trovati + la chiamata a algoritmo_2 e i con i+1;
    algoritmo_2 viene chiamata con trovati e j inizializzati a 0 e richiama ricorsivamente se stessa finchè j < n, quando j == n ritorna trovati, ad ogni chiamata sostituisce trovati con trovati + 1 se la relazione fra i e j si verifica e j con j+1.

Ho scritto il codice e l'ho provato, è 16 righe con 3 di spazi e 3 di graffe (senza prototipi)...
    Se hai problemi dimmi
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Utente bannato
    A parte il fatto che devi far ritornare un valore altrimenti la procedura sarebbe inutile (come faresti a capire se è vero o falso che c'è un elemento uguale ad un altro elemento?), il nome dovrebbe essere significativo. "algoritmo" non è indicativo di quello che la funzione vuole realmente fare.

Un esempio di prototipo:

codice:
    bool ripetizione (int* a, int i, int n);
    // bool si trova in stdbool.h, p un booleano (true o false)
    // a è l' array
    // i è l' indice dell' array che vuoi analizzare
    // n è la dimensione massima dell' array
    Allora puoi eseguire questo algoritmo:
    - Se i è uguale a n ritorni false;
    - Se invece i è minore o uguale a n-1, per ogni elemento j che va da 0 a n-1 controlli che ci sia un valore a[i] uguale a un valore a[j], se c'è un valore uguale ritorni true, se non c'è un valore uguale chiami ricorsivamente la funzione passando i+1 come parametro.

Io ho seguito lo stesso schema della sua funzione e ho fatto esattamente quello che aveva fatto lui (come implementazione), apparte che per un if C le nostre due funzioni funzionerebbero comunque: 0 è false, qualsiasi valore è true...

Utente bannato
    Ed è corretto però per non complicare le cose a nasuka89 suggerisco di fare una funzione unica come l' ho descritta nel mio post.

Con il tuo schema introduci un ciclo while, quindi non si tratta solo di funzioni ricorsive, inoltre il mio sche può essere facilment riadattato per usare dei bool o una lista di strutture che contenga gli indici di questi valori appunto per come è stata strutturata.
    Sempre riguardo le differenze: la tua soluzione risolve 2 problemi in una funzione, la mia si struttura in sottoproblemi: una funzione gestisce un'indice e l'altra gestisce l'altro.

Poi entrambe le soluzioni restano funzionanti e molto probabilmente ugualmente performanti:
    Le mie funzioni sono tail recursive per come ho descritto l'implementazione...

Utente bannato
    Non vado avanti a discutere perché non sarebbe giusto andare off-topic uteriormente, ma resto dell' idea che la mia proposta è più facilmente implementabile (e soddisfa la condizione di essere ricorsiva).

Permessi di invio