Ciao.
Devo dire che 'Gas...', mi ha tolto le 'parole' di bocca...
A lavoro mi è successo un paio di volte, negli ultimi anni (ho 60 client con O.E.), vedra che come ha detto lui, potrebbe essere che uno dei file del Data Base di O.E. (ogni cartella ha un file con estensione .DBX, es. 'posta in arrivo.dbx' ecc.ecc.), potrebbe essere che ha superato il suo massimo, e quando accade, va proprio in crash....!.
In genere 4 o 5.000 messaggi, chiaramente influiscono molto gli allegati, ma indicativamente sono quelli. Io sono sempre a consigliare i colleghi di fare 'cartelle' di archiviazione... Perchè ad ogni 'nuova cartella', O.E. crea un nuovo file .dbx e quindi si diminuisce la possibilità di arrivare ai 2GB.
Intanto potrestiprovare a trovare gli archivi, immagino che hai XP e in genere sono in un percorso tipo:
C:\Documents and Settings\nome attuale utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{serie di numeri}\Microsoft\Outlook Express
Fai copia di quest'ultima direcotry epoi guarda se es. 'Posta in arrivo.dbx' o gli altri DBX, che dimensione hanno, se ne vedi qualcuno intorno ai 2GB, prova a cancellare... e a riavviare O.E. (tanto hai fatto una copia), O.E. ricrea un file nuovo, se non lo trova...