Originariamente inviato da sylienh
Nell'account amministratore (ora scrivo da un altro account) è entrato un virus che ha bloccato tutte le funzionalità del pc: sullo schermo compare solo un finto avviso della Guardia di Finanza dove dice che per sbloccare il computer devo pagare 100 euro.

Su internet ho scoperto (neanche a dirlo!) che si tratta di un virus. Il problema è che non riesco a rimuoverlo!

Fortunatamente posso entrare in modalità provvisoria, perché la schermata non compare anche lì. Le guide però suggeriscono di eliminare direttamente i file incriminati... il problema è che io non li trovo/da me non ci sono!

La cartella "esecuzione automatica" appare vuota (anche se cliccando tasto destro--> impostazioni scopro che ci sono dei file nascosti), idem tutte le altre in cui suggeriscono di cercare.

Cosa posso fare? Vi prego, aiutatemi. Non capisco nulla di pc, ma devo assolutamente eliminare questo virus! Su internet molti vanno dicendo che eliminarlo è una cavolata, perché basta cancellare i file... sì, ma a trovarli!!!

ciao, sul sito GdiF è presente la procedura; io son riuscito a risolvere in questo modo (drastico). una volta acceso il pc da task manager ho interrotto il processo di 'sto virus che puoi indentificare con una sequenza di parecchi numeri e con.exe a questo punto puoi lavorare sul pc che io ho provveduto a formattare. se sei fortunato trovi il software tra i programmi di esecuzione automatica e lo ammazzi definitivamente da lì e poi fai girare un antivirus.