Originariamente inviato da sparwari
premesso che andrebbe vista/ascoltata tutta l'itnervista e non solo un apssaggio per poter giudicare meglio

senza voler necessariamente giustificare cassano.... però va detto che la risposta di cassano non è volontariamente e necessariamente offensiva.
non sono parole dettate necessariamente da spavalderia/spacconeria/superficiailità, ma è il SUO LINGUAGGIO.
ma frutto semplicemente del suo background culturale: il termine "frocio" in altre parole è usato non per disprezzare una categoria di persone, ma soltanto perchè per lui quello è il termine da usare.
nè gay, nè omosessuali nè altri termini sono probabilmente nel vocabolario culturale di cassano.
per lo stesso motivo, le stesse parole di cassano dette da altre persone invece potevano avere ben altro significato.

è come se aprite un libro degli anni '50 dove troverete termini che oggi non si usano più perchè desueti o ritenuti oggi inopportuni.
altro esempio? ci sono persone anziane che usano il termine negro/nero per indicare una persona di colore, ma senza usare il termine con accezione negativa.
hai ragione, ma fino ad un certo punto.
Parliamo di mia nonna che chiama nero un uomo di colore o di un personaggio pubblico che rilascia dichiarazioni? Il fatto che si è in una determinata maniera non significa che il mondo mi debba accettare per quella che sono e io non devo fare la fatica di tentare di essere educato....dall'altro lato trovo la comunità gay irritarsi per ogni soffio di vento e questo fa perdere tanta tanta credibilità ai rappresentanti