Confermo che non mi era chiaro ciò che volessi fare.ma questo fa sì che .extLink venga animato solo quando vado su di esso. In realtà voglio che venga animato quando vado su altri elementi, uno dei quali contiene .extLink.
Ora hai dato qualche descrizione in più anche se non riesco ad inquadrare ancora bene il tutto.
In un certo senso sì. Non tanto la funzione "animo" ma il metodo hover, al momento in cui è applicato ad un elemento, fa in modo di (diciamo pure) "memorizzare" (o gergalmente, "bindare"), per quell'elemento, i due handler che gestiscono gli eventi mouseenter e mouseleave.E' possibile che la funzione "memorizzi" le selezioni precedenti??
http://api.jquery.com/hover/
Questi handler restano "attivi" fintanto che non vengano rimossi (unbind) dall'elemento stesso. Da quanto hai descritto si presume che tu stia semplicemente rimuovendo la classe "attivo" dagli elementi che vuoi disattivare (non hai indicato in che modo fai questo), ma stai lasciando applicati gli handler che restano quindi sempre in funzione. Per questo motivo, dal momento in cui applichi il metodo hover, tali elementi restano praticamente sempre attivi.
Il problema potrebbe quindi dipendere da questo. Puoi risolvere in diversi modi. Una soluzione potrebbe essere quella di rimuovere semplicemente gli handler dagli elementi che vuoi disattivare, così come si presume che tu faccia per rimuovere la classe "attivo" (che di per se non rimuove gli handler).
Per rimuovere gli handler puoi usare il metodo unbind(). Tenendo conto che il metodo hover è una scorciatoia per .mouseenter().mouseleave() puoi rimuovere questi handler, dagli elementi che vuoi disattivare, con .unbind('mouseenter mouseleave').
Spero tu riesca a risolvere.![]()