Salve.
Sta sviluppando una mia classe per facilitare l'accesso ai dati MYSQL, faccio un piccolo esempio
Cancellazione di un Record
codice:
Public Sub CancellazioneGriglia(ByVal Tabella As String, ByVal Clausola As String, ByVal Operatore As String, ByVal Riga As Integer)
ConnessioneSQL("localhost", "root", "**", "**")
Try
_CMD.Connection = _Connessione
_CMD.CommandText = "Delete FROM " & Tabella & " WHERE " & Clausola & Operatore & Riga
_CMD.ExecuteNonQuery()
Catch _Error As MySqlException
MsgBox("Errore cancellazione record", vbCritical, "Errore Cancellazione")
Finally
ControlloConnessione()
End Try
End Sub
Che poi richiamo nel modo classico passando i parametri
( Se ho commesso qualche indecenza me ne scuso ma sono ancora in fase di apprendimento del linguaggio e proprio per questo mi sto lanciando nello sviluppo di una piccola ma " utile " classe).
Vengo al dunque, questa classe svolge diverse funzioni tra cui anche quella di leggere dati. Ovvero, clicco il Button Modifica sul Form clienti e ho bisogno che il metodo della classe mi vada a pescare i dati che ho richiesto tramite una query e popoli le textbox del form clienti con i dati trovati.
In teoria ,correggetemi se sbaglio, dovrei creare un lettore che tramite questa riga di codice
codice:
Textbox1.text = Lettore.Getstring(0)
Assegna i valori trovati con una precedente query alle textbox. Tutto ciò però viene fatto conoscendo sia il nome delle textbox sia la quantità. Se dovessi creare un metodo per fare questo ? Un metodo che ovviamente non sa come si chiamano le textbox ma che individui tutto in runtime ?
Del tipo
Passo la query SQL al metodo che ricava i dati del cliente, esegue la query, il lettore comincia a leggere ed abbina i vari risultati alle textbox corrette..
Spero di essermi sepigato bene ...
Grazie a tutti !