Originariamente inviato da 8amigdala
Ciao a tutti,

scusate se mi intrufolo, ma ero interessata alla discussione...e approfitto per chiedere una cosa.. per nodi intendi punti?
Si scusa. Conservo un retaggio proveniente da altri software, dove i "punti di ancoraggio" erano definiti "nodi".
non si potrebbe poi intervenire con semplifica tracciato, e poi con lo strumento di selezione diretta intervenire sui i punti di ancoraggio aggiungendo, togliendo o modificando le curve a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Certo che puoi intervenire successivamente. E' solo da verificare quanto fedele deve rimanere il disegno. "Semplifica tracciato" fa il possibile, che non è moltissimo.
Se deve essere accurato e ti ritrovi centinaia/migliaia di punti, ti ci vorrà molto tempo per correggerli a mano e non è nemmeno semplice rappresentare con 4 punti, ciò che lo è (a seguito della vettorializzazione) con 20.
Poi devi considerare un'altro aspetto.
Se converti un'immagine in bitmap (per Photoshop significa bianco e nero), ottieni un'immagine scalabile, cioè ridimensionabile senza perdita di definizione e anche colorabile. Questa immagine "peserà" pochissimo.
Nel vettoriale, la pesantezza del file è determinata proprio dal numero di punti, e non dalle dimensioni, come nel fotografico. I punti rappresentano le coordinate, tramite le quali la "matematica analitica" (equazione del punto, della retta, della circonferenza, etc) rappresenta la grafica.
Se hai altri dubbi, chiedi pure.